Tattersalls, sessione “Sceptre” favolosa. Alcohol Free venduta per £5.4 milioni. Movimenti record. Il report completo

Share

Un colpo dietro l’altro, fattrice dopo fattrice, sterlina dopo sterlina. La “Sceptre Session”, che prende il nome dalla campionessa dei primissimi anni del 900 che riuscì a vincere tutte le Classiche (al momento è stata l’unico purosangue a riuscire), è stata a dir poco spettacolare. Del resto è stata appositamente creata  dagli uomini di Tattersalls questa sessione di alta qualità con fattrici di grande pregio. Molte cose le avrete già lette in giro, ma in questa sede facciamo un pò il sunto del meglio visto. 

Diciamo subito che almeno 11 cavalle hanno superato le “seven-figure” del milione di sterline, con il mercato tornato a tirare come una locomotiva l’industria del purosangue. La crisi del covid è abbondantemente alle spalle. Nella sessione 232 cavalle offerte, 192 vendute (83%) con un fatturato di £54.005.000 (+29%), una media a £281.276 (+50%) ed il mediano a £112.500 (+7%). I numeri cumulativi della due giorni dicono di 503 capi offerti, 413 cavalle vendute (82%) con un globale fatturato di £76.095.500 (+33%) con una media di £184.251 (+46%) ed il mediano a £72.000. Numeri da record ed in questo mare magnum di fattrici, gravide o no, di più o meno qualità di base, gli italiani sono stati a guardare. Badate bene, non è colpa loro se il sistema non li incoraggia, ma questa è l’ennesima dimostrazione che l’industria del purosangue è favolosamente importante. 

Il contributo più rilevante, si è già detto in altre sedi, riguarda l’uomo d’affari Zhang Yuesheng della Yulong Investments che con grande entusiasmo si è approcciato alle recenti aste di fattrici, con un supporto massiccio per il suo Lucky Vega. Ma non solo: Grazie alla mediazione di Michael Donohoe del BBA Ireland, ha allargato I cordoni della borsa per portarsi a casa la campionessa Alcohol Free (No Nay Never; Lot 1904), per la cifra di £5,400,000. Il secondo prezzo dopo Marsha che fu venduta per £6 milioni. Un giorno di questi poi faremo un articolo sull’impatto delle grandi campionesse nel mondo dell’allevamento. 

Alcohol ha vinto in G1 a 2, 3 e 4 anni ascrivendo al suo nome I titoli delle Cheveley Park Stakes, Gr.1 Coronation Stakes, Gr.1 Sussex Stakes e Gr.1 July Cup, in una carriera dove ha mostrato un immenso bagaglio tecnico, su varie distanze, ed in varie tipologie di corse. L’acquisto è stato finalizzato per una partnership costituita da vari investitori in Australia, che la ospiteranno per la prossima carriera di corse. Alcohol infatti correrà ancora per un’altra stagione e poi sarà servita da Frankel. Intanto, però, ad attenderla almeno 87 corse con almeno 1 milione di dotazione che serviranno anche per rientrare dell’investimento, prima di procedere con la seconda carriera da mamma. Una famiglia femminile che Zhang conosce bene. La mamma è Plying (Hard Spun), matrice americana, che l’anno scorso fu acquistata da Yulong Investments per €825,000. Alcohol Free fu comprata per €40.000 da foal. Sarà interessante seguirne le orme in razza ed in Australia. Zhang ha comprato anche la promettente 2 anni Gan Teorainn (Saxon Warrior; Lot 1874). Grazie ad un bid di 1,000,000gns, Donohoe s’è portato a casa la seconda arrivata del recente Prix Marcel Boussac G1 e quarta contro i maschi del Criterium de Saint-Cloud G1. 

Per il resto, come già documentato da Claudio Felisari in altra sede, altro pezzo importante è stata Saffron Beach (New Bay) acquistata per £3.6 milioni, anche lei con destinazioni diverse per ora dal ruolo di fattrice. Correrà ancora, si pensa in Arabia Saudita per recuperare parte dell’investimento prima di dare il la alla carriera di mamma.

In tutto questo anche la wild card molto attesa, The Platinum Queen (Cotai Glory), è stato oggetto di interesse. La vincitrice dell’Abbaye G1, a 2 anni contro maschi e anziani, è stata comprata per £1.2 milioni da Katsumi Yoshida della Northern Farm.

Rombo di tuono per Darley e Coolmore che hanno messo a segno un paio di colpi. Il gruppo dello sceiccone ha comprato la 3 anni Tranquil Lady (Australia), sorellastra del campione State Of Rest (Starspangledbanner), per £2.7 milioni. Il Coolmore ha comprato invece Desert Berry (Green Desert), la mamma del Derbywinner Desert Crown (Nathaniel), presentata gravida ancora di Nathaniel (Galileo), per la cifra di £1.9 milioni. Mv Magnier, che ha siglato l’assegno, ha parlato anche di futuro: “Sarà coperta da uno dei nostri figli di Galileo, pensiamo Churchill o Australia. Ma è già gravida di un grande stallone, dal quale ha prodotto un vincitore di Derby. Il Derby, per una fattrice, è come un sacro Graal”. E ha detto tutto. Sipario.

I RISULTATI COMPLETI CLICCANDO QUI.

Il live del terzo giorno qui sotto. 

https://www.youtube.com/watch?v=MY1j5b2jZS0