Le parole di Tiberio Cecere su Edy Girifalco Gio, Eminem Font ed Equipe della Casa

Edy Girifalco Gio. Credit foto Dena
Share

Nel giorno della Festa dell’Immacolata Concezione, ovvero l’8 dicembre, a Napoli andranno in scena la prova maschile e quella femminile del Gran Premio Allevamento Mipaaf sulla distanza dei 2100 metri. Si tratta di due prove di Gruppo I che vedranno al via diverse promesse del nostro trotto.

A quest’appuntamento non può mancare Tiberio Cecere, che anche quest’anno sta svolgendo un lavoro eccellente con i nati nel 2020. L’allenatore campano presenterà al via ben tre effettivi nella prova maschile, ovvero il Trofeo Varenne: «Si, schiererò in pista Edy Girifalco Gio, Eminem Font ed Equipe della Casa. Il primo è terminato secondo nel Gran Premio Anact Maschi perdendo di poco da Ebano d’Arc. In quell’occasione il cavallo ha corso molto bene, dimostrando di essere uno dei più forti della generazione. Purtroppo quel giorno a Roma pioveva fortissimo e la pista era davvero in pessime condizioni. Mi ha detto Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata che Edy non era a suo agio su quel tracciato e più volte durante il percorso l’ha dovuto gestire per farlo rimanere di trotto. Considerando questo, il mio allievo ha effettuato una retta d’arrivo di grande livello. Per pochi metri abbiamo perso, ma sono rimasto davvero orgoglioso di lui. Dopo quella corsa è sempre stato in ottima salute ed arriverà a Napoli al cento per cento della condizione.

Eminem Font a Roma è terminato al quarto a posto finendo in piena spinta a centro pista. Purtroppo con il numero nove non era affatto facile in quella circostanza. Sinceramente me l’aspettavo in crescita il cavallo, visto che in lavoro mi era piaciuto moltissimo. D’altronde appena tornato dalla Svezia ho dovuto un po’ rallentarlo per dargli il meritato riposo e quindi ci stava che nell’eliminatoria di Agnano il cavallo non fosse esplosivo.

Per quanto riguarda Equipe della Casa, posso dire che anche lui mi è piaciuto a Roma. Non ha avuto di certo un percorso fortunato, il mio allievo comunque è finito quinto non lontano dai primi arrivati. Sta lavorando molto bene e secondo me a Napoli disputerà una bella prestazione».