Francia: Messo in vendita Maisons-Laffitte, ma possibile ritorno delle corse

Share

Ci è voluto un anno prima che il venditore e l’acquirente si accordassero sulla vendita dell’ippodromo di Maisons-Laffitte (Yvelines). Il famoso circuito parigino ha chiuso i battenti nel 2020 a causa dei vincoli di bilancio della casa madre France Galop. Lunedì, 12 dicembre, la società che organizza corse al galoppo in Francia e proprietaria dei locali, ha annunciato in un comunicato stampa di aver raggiunto un accordo . “I membri del Comitato hanno votato per la vendita dell’ippodromo di Maisons-Laffitte. Al termine di un anno di trattative con il Public Land Establishment of Ile-de-France (EPFIF), incaricato dalla città di Maisons-Laffitte di acquisire il sito. France Galop annuncia la vendita dell’ippodromo al prezzo stimato dal Service des Domaines (Dipartimento immobiliare dello Stato), ovvero 7.150.000 euro. Eppure un anno fa il prezzo offerto era più alto.

Il Consiglio Comunale aveva deciso di inviare a France Galop un’offerta di acquisto al prezzo stimato delle Tenute, a 7,5 milioni di euro. “L’atto di vendita sarà accompagnato da una clausola di integrazione del prezzo valida per un periodo di 20 anni. Ciò ha lo scopo di garantire che France Galop riceverà un supplemento quando i successivi proprietari del sito otterranno l’autorizzazione a costruire o sviluppare spazi non equestri, in particolare attraverso una modifica del PLU (piano di sviluppo locale di ‘urbanistica) “, specifica il comunicato stampa. 

La decisione di acquistare questo ippodromo creato nel 1878 sulle rive della Senna era stata presa durante una seduta del Consiglio municipale di Maisons-Laffitte, a larghissima maggioranza, di 28 voti su 35, ha precisato poi il sindaco LR Jacques Myard .

Possibile ritorno a correre: Allo stesso tempo, continuano le discussioni tra i team France Galop e la città di Maisons-Laffitte per una possibile ripresa delle corse. In questo contesto, France Galop ha inviato ai rappresentanti del Comune una nota che dettaglia con precisione il contenuto del fascicolo atteso affinché la casa madre e la Federazione nazionale delle corse ippiche possano pronunciarsi su una richiesta di registrazione dei raduni ippici a Maisons-Laffitte. L’anno scorso, il sindaco di Maisons-Laffitte Cet ha dichiarato che questo acquisto sarebbe “il primo passo che consentirà il rilancio delle corse a Maisons-Laffitte con la Société des course equestrians de Maisons-Laffitte”.