Bologna: La presentazione del convegno di lunedì 26 dicembre

Credit foto Ippodromo Bologna.
Share

Santo Stefano all’Arcoveggio con i gentlemen impegnati nella Finale del Trofeo Croce Rossa Italiana, kermesse che raduna in via di Corticella gli amatori iscritti alla Federnat, che durante tutto il 2022 si sono sfidati negli ippodromi della regione alle redini dei loro portacolori, con l’obbiettivo di coniugare passione, sport e solidarietà. Durante il pomeriggio i gentlemen daranno vita a tre batterie di qualificazione programmate sui due giri di pista dalle quali sortiranno i dodici finalisti che si sfideranno nell’handicap conclusivo (settima corsa), suddivisi in tre nastri in base all’ordine d’arrivo.

Grande equilibrio nel prologo, la corsa che promuoverà i soggetti che partiranno dal nastro intermedio e che vivrà della probabile sfida in partenza tra Allocco Jet, con Andrea Orlandi alle redini e Venusia Jet, in pista con Massimo Bressan, mentre il grintoso duo formato da Aldo Mignano e Boniek Spritz inseguirà il podio, insidiato dalla coppia formata da Anny Pan e Fulvio Gallo. Da seguire anche il duo Zastava D’Aghi/Giovanni Ghirardini. Qualità ai vertici alla seconda corsa, con la vincitrice del Vittoria 2021, Tyl Etoile 2020 ed il suo proprietario Filippo Monti chiamati a cancellare la “rottura” nella finale del Palio dei Proprietari e tornare al successo contro gli attesi Alouette e Stefano Baldi, duo che si impose nel Federnat del 2021, mentre Vandalo Gio guidato da Rebecca Dami, tornerà a Bologna, dove fu inaspettato dominatore del Gran Premio della Vittoria 2020. Chance di rilievo per il passaggio in finale anche per i toscani Zeno e Zenit, entrambi griffati Del Ronco, guidati rispettivamente da Matteo Angeloni e Lorenzo Pantarotto. Grande folla in pista per la manche destinata a rilasciare gli ultimi quattro pass per la finale con Ultras Grif/Thomas Manfredini, Solista D’Esi/Alessandro Manfredi, Zola Francis/ Leonardo Vastano e Rossano con Luciano Marchi tra i più attesi. In attesa della finale del Trofeo Croce Rossa Italiana alla quarta corsa il testimone passerà ai professionisti, con Donatello, Dempsey Fox e Daphne Wise L, nei panni dei più gettonati contro una comunque solida Diana Trio, unica ad aver accettato lo scomodo ingaggio a quota meno venti. Nel prosieguo ancora professionisti in pista e doppio turno per i cavalli di due anni, con Earlynight Mo e Roberto Vecchione ai vertici del pronostico della quinta nei confronti di Erba Holz e di Elena Self, mentre alla sesta Evinrude, Ellody e Excellent Ban si contenderanno i favori del pronostico.

EVENTI COLLATERALI ALLE CORSE
Nel corso del pomeriggio festivo, a partire dalle 14.00, è in programma l’evento per i bambini “Cavalli in Festa” con il laboratorio “Aspettando la Befana”, le prove in sulky ai pony (dalle 14 alle 14.30) e l’Hippotram per visitare le scuderie.
Gli spettatori potranno anche gustare le squisite caldarroste del Consorzio dei Castanicoltori dell’Appennino Bolognese, accompagnate da vin brulè.
*fino ad esaurimento scorte.

L’ingresso all’ippodromo e le animazioni per i bambini sono gratuite.