Pedigree focus: Goldenas vince e convince il fratellino di Prichi

Share

Nella domenica Pisana appena trascorsa ha lasciato una bella impressione l’esordio di Goldenas (Golden Horn) nel premio Giacinto Fogliata debuttanti per i neo tre anni sui 2000 metri. Si tratta di un figlio della unraced Naseej (Medaglia d’Oro)e mezzo fratello quindi di Prichi (Awtaad) vincitrice di Criterium Femminile alle Capannelle e acquistato per eu 23.000 dalla Razza Latina per conto di Fabrizio Cameli già proprietario di Prichi. La seconda madre è Sortita (Monsun), vincitrice a livello di classe 3 in Uk con un rating ufficiale di 91 e madre, tra gli altri, di Mutashaded (Raven’s Pass) terzo di King Edward VII stakes nel Royal Ascot del 2013.

Goldenas è il secondo incrocio tra Golden Horn (Cape Cross) e Medaglia D’oro (El Prado) dopo Golden Bugle, femmina allenata da John Gosden vincitrice a livello di classe 2. Goldenas proviene dalla linea 8 che in Italia, a livello di pattern, ha visto vincere il promettente Sirjan (Zarak) nel Berardelli 2022 e che in comune al Golden Horn allenato dalla EC Racing Stable ha la terza madre Scarina (Old Vic)

Goldenas (scheda cavallo) ha fermato il cronometro 2.09.9 su un terreno dichiarato pesante e per rating incrociati con gli anziani dell’ultima corsa su stessa distanza gli è stato attribuito un 99 di Equos Rating con la P di progresso visto i modi e il distacco che poteva essere molto più ampio. C’è molta curiosità dunque per il programma futuro con la sensazione di rivederlo su rette più selettive quali Milano o Roma.

il facile assunto di Goldenas (Golden Horn) domenica al prato degli Escoli

IL PADRE