Roma Trotto: La presentazione della TQQ di sabato 21 gennaio

Gianluca Boko. Credit foto Savi.
Share

Un pomeriggio di corse interessanti e con un centrale che è un “mini gran premio” si chiuderà con un miglio per anziani di categoria “G” cui è stato affidato il ruolo di TQQ del giorno. In pista sono in 14, quindi due file complete dietro alle ali dell’autostart, ed è una corsa dove non è facile previsioni perché i migliori in campo, “carta alla mano”, hanno veramente molto poco all’attivo.

Umberto Axe, pur con tutti gli acciacchi che il tempo e le tante battaglie gli hanno inevitabilmente provocato, è comunque un soggetto di qualità superiore, ma va anche detto che è al rientro da quattro mesi e mezzo.

Gianluca Boko, che è molto veloce e sarà il probabile battistrada, ha all’attivo un nulla di fatto al rientro dopo sei mesi e mezzo di stop, Zephyrus Bar è anche lui assente da due mesi e mezzo. I tre, va sottolineato, hanno in sulky tre “prime lame”, nell’ordine Roberto Vecchione, Antonio Di Nardo e Giampaolo Minnucci.

Quanto a potenzialità, poi, ci sono anche altri soggetti che si distinguono, nella fattispecie Christopher Mag, però con davvero pochissimo all’attivo, Prince Cs e, soprattutto, Venanzo Jet, per cui tutto si complica ulteriormente. Chi dare favorito, quindi? Noi siamo per il vecchio Umberto Axe, per la classe e la qualità, davanti a Gianluca Boko, perché l’ingaggio di Antonio Di Nardo fa pensare che il cavallo possa essere in ordine e perché il numero gli potrebbe consentire di andare subito davanti.

Ruolo di terza forza per la diligente Viola del Circeo, che da settembre ha corso cinque volte e non è mai uscita dal marcatore ed in più ha la pole, davanti al sempre combattivo Venanzo Jet, ancora di fronte ad un impegno possibile vista la scarsa consistenza del campo.

Zephyrus Bar è un altro nome buono insieme al duttile e veloce Carlos Degliulivi, che ha buone possibilità di trovare la corda, mentre, fra tutti gli altri, qualche buon rincalzo non manca: nell’ordine, per chi volesse allargare il sistema Tris, segnaliamo Christopher Mag, da seguire però in sgambatura, Prince Cs, che deve però evitare la rottura, e Bayron Staf, che si sta comportando benino nel periodo