Le parole di Fausto Barelli su Vincerò Gar in vista del GP Ponte Vecchio

Share

Uno dei possibili protagonisti dell’edizione 2023 del Gran Premio Ponte Vecchio è senza dubbio Vincerò Gar. Il portacolori della Scuderia Infinity Castadiva l’anno scorso in questa classica fiorentina è terminato secondo perdendo di pochissimo da Akela Pal Ferm. Il figlio di  S J’s Photo dunque domani proverà a portare a casa il successo, come sottolinea il suo allenatore Fausto Barelli: “Il cavallo arriverà al Visarno al cento per cento della condizione.

Ovviamente il sorteggio ci ha penalizzato parecchio, visto che dovremo avviarci da un ostico numero dodici. Vincerò nel Gran Premio della Vittoria ha sbagliato subito alla giravolta, perdendo subito tutte le chance di ben figurare. Purtroppo è stata una giornata storta, che può capitare. Prima di quella corsa il mio allievo aveva stracorso nel Gran Premio Duomo, terminando terzo e finendo in piena spinta. Quel giorno mi è piaciuto davvero tantissimo, se avessimo trovato leggermente prima il varco per sprintare credo che avrebbe potuto arrivare anche secondo.

Lui sulla pista del Visarno si trova alla grande; è terminato terzo nel Duomo e secondo nel Ponte Vecchio edizione 2022, pur partendo entrambe le volte da dei numeri ostici. Dopo la prova di Bologna il cavallo ha effettuato un lavoro veloce dieci giorni fa a Bareggio, dove mi ha soddisfatto pienamente. Ho trovato un Vincerò perfetto sia dal punto di vista della meccanica e devo sottolineare anche che era bello tonico.

Dal numero dodici non sarà affatto facile, ma potrà contare sull’ottima guida di Pietro Gubellini. La speranza è quella di prendere una buona pariglia esterna e di sfruttare poi il suo parziale finale negli ultimi 500-400 metri.

Molto probabilmente il cavallo correrà sferrato, un assetto che gli permetterà di essere super competitivo. Per domani sono consapevole che non sarà facile visto il numero d’avvio, ma il cavallo è davvero in ottima forma e quindi è giusto sperare  di terminare nei primi tre posti”.