Giappone: Sindacati dei lavoratori insoddisfatti, a rischio la giornata di corse. Ecco il motivo

Share

In Giappone, dove tutto funziona bene dal punto di vista ippico, c’è una situazione che crea allarme al movimento in vista della settimana di corse. Infatti è a rischio la giornata di corse a causa di uno sciopero promosso dai sindacati dei lavoratori delle scuderie.

Ci sono state varie riunioni e dopo un primo incontro, il secondo round di negoziati si è tenuto il 16 marzo a Tokyo tra i quattro principali sindacati (Kantoro, Zenbaro, Kansairo, Mikomaro) che rappresentano i lavoratori stabili e la Japan Trainers Association. 

I sindacati del personale delle scuderie chiedono l’abolizione del sistema salariale in vigore dal 2011 e un aumento della loro tariffa base. Tuttavia, non è stato raggiunto alcun accordo e le trattative sono state rinviate al 17.Il 10, i sindacati hanno emesso un avviso di sciopero alla JRA e alla Japan Trainers Association. 

Se i negoziati falliranno, è possibile che le riunioni di corse di questo fine settimana vengano annullate a causa di un’azione di sciopero per la prima volta in 24 anni di storia. In Giappone tutti i lavoratori delle scuderie sono in regola.