Filippo Rocca analizza la chance di Eclisse Roc nel GP Italia Femmine 2023

Share

Una delle possibili protagoniste del Gran Premio Italia Femmine è Eclisse Roc. La portacolori della Scuderia Sant’Eusebio si avvierà da un ottimo numero cinque, come conferma il suo allenatore Filippo Rocca: “Sì, il sorteggio è stato ottimo. Con il numero cinque sicuramente Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata farà partenza per provare a prendere la migliore posizione possibile. Al nostro interno si avvieranno alcune partitrici come Estasi di No ed Elettra d’Esi, quindi difficilmente riusciremo a scavalcarle. La speranza è quella di non rimanere all’esterno; trovare posto in corda o una buona pariglia esterna sarebbe l’ideale. Nell’ultima uscita la cavalla non era prontissima, era una prova che serviva per farla salire di condizione in vista di questo appuntamento classico importante.

Prima di quella prestazione aveva disputato cinque prestazioni davvero ottime, visto che era sempre terminata nei primi tre posti. Ha ottenuto infatti due successi convincenti a Vinovo ed a Bologna. Anche quando è terminata terza a Milano mi è piaciuta tanto; in quell’occasione ha strappato parecchio al via per andare in testa, poi ho lasciato sfilare al comando Escobar Fi.

In retta siamo arrivati praticamente in linea con lui e con lo stimatissimo Enzo Jet. Eclisse è una tre anni in cui credo particolarmente; già dal debutto mi ha fatto vedere di essere una femmina promettente. Uno dei suoi punti di forte è la duttilità; la mia allieva ha dimostrato di essere performante sia correndo al comando sia di rimessa.

Sono convinto che domani vedrete un’Eclisse al cento per cento della condizione; certo che se avremmo avuto un numero all’interno di quelle partitrici che ho citato prima, insomma sarei un po’ più fiducioso. La speranza comunque è quella di terminare nei primi tre posti; sono convinto che la cavalla abbia i mezzi per essere protagonista contro queste avversarie”.