Marco Smorgon analizza la chance di Espada nel Gran Premio Elwood Medium 2023

Espada a Milano. Credit foto Dena.
Share

Gli effettivi di Marco Smorgon stanno attraversando un bel periodo di forma. Nelle ultime settimane sono diversi i successi dell’esperto professionista piemontese. Domenica nell’edizione 2023 del Gran Premio Elwood Medium Marco presenterà in pista lo stimato Espada: “Nel Gran Premio Italia Maschi il cavallo mi è piaciuto moltissimo. Ha conquistato un ottimo secondo posto finendo in piena spinta a centro pista. Tra l’altro quel giorno aveva un ostico numero otto. La corsa non è neanche venuta bene tatticamente, ma ciò nonostante ha ottenuto un piazzamento classico importante. Già a Castelluccio dei Sauri secondo me era pronto per cogliere un bel risultato, ma si è gettato di galoppo a 600 metri dal palo quando stavo spostando per portarmi sui primi.

Il mio allievo è un tre anni che stimo moltissimo. Ha disputato otto prestazioni in carriera, ottenendo cinque piazzamenti. Nell’ultimo lavoro svelto che ha effettuato mi è piaciuto moltissimo, era perfetto di meccanica ed era molto pimpante. Con il numero tre farò comunque partenza per provare ad andare al comando.

Come sappiamo tutti sulla pista del Breda correre davanti è molto importante. Di base possiede una bella velocità, dunque credo possa partire forte. Non ho mai voluto svegliarlo più di troppo al via perché essendo un figlio di Django Riff tenderebbe poi ad animarsi parecchio. Però in questa circostanza, visto l’ottimo numero tre, non posso non fare partenza.

Per domenica mi aspetto un Espada super competitivo; quando lui sta bene credo possa giocarsela alla pari contro tutti. Il tracciato dell’ippodromo del Breda è ottimo, nelle giornate di Gran Premio di solito il fondo è sempre perfetto. Sull’anello padovano non penso che il mio cavallo abbia problemi.

Ovviamente predilige le piste ad ampie raggio come Milano o Torino, ma anche in pista piccola si è già messo in evidenza. Dopo questa prova, credo che correrà a Vincennes il 23 maggio. L’obiettivo per domani pomeriggio è quello di giungere nei primi tre posti”.