Albo d’oro e Ratings delle tradizionali debuttanti di Milano e Roma. Ecco come sono andati i puledri classe 2021.

Share

Ecco l’albo d’oro delle tradizionali debuttanti di Roma e Milano. La tabella comprende il vincitore, lo stallone del vincitore, il fantino, il tempo, il terreno il nostro Rating e la corsa successiva.

Partiamo da San Siro che ha visto una bella doppietta di Antonio Marcialis e Federico Bossa. I tempi registrati sono pressoché identici e in standard con il passato su questo terreno, leggermente più veloce è stata la femmina Eternal Blossom che ferma il cronometro del Poncia in 1:00.40. Si tratta di una figlia di Cotai Glory (Exceed And Excel) che monta per 12.500eu alla Tally Ho Stud con mamma da Invincible Spirit (Green Desert) e dunque l’ottavo incrocio tra i due stalloni con il 38% di winners to runners. Nel Lampugnano, invece, la vittoria è andata a Lethal Nigio figlio dello stallone residente in italia Lethal Force (Dark Angel). Si tratta di una Homebread della At Racing e figlia della runner-up del Mantovani 2017 Briateke (Dabirsim). Lethal Nigio è mezzo fratello dei vincitori Pietra Roja (Recorder) e Gino Jet (French Fifteen) che di recente si è imposto nel premio delle Scuderie a Milano.

Alle Capannelle andavano in scena il Lautrec e il Vernaut che aprivano la giornata delle Ghinee Italiane. Nel Toulouse Lautrec la vittoria è andata a Portomatto (foto) che è il nostro top Rated delle quattro debuttanti e sancisce la terza vittoria consecutiva nel Lautrec di Sebastiano Guerrieri. Portomatto è stato acquistato per 18.000 ghn alle Somerville 2022 e si tratta di un figlio di Buratino (Exceed And Excel) e dell’italiana Mujadil Shadow (Mujadil) quindi mezzo fratello di vincitori di pattern quali Titus Shadow (Titus Livius), Orpen Shadow (Orpen), il Listed winner Choisir Shadow (Choisir) e di Spirit of Saints (Invincible Spirit) che nel 2010 vinse il Lampugnano. Nel Marguerite Vernaut la vittoria è andata a Beauty Of Tuscany figlia dal bel modello di Starspangledbanner, stallone Coolmore che monta al tasso di 50.000eu, e della unraced Gaja (High Chaparral). Il nick tra Starspangledbanner e High Chaparall è molto proficuo, tanto per fare qualche nome è quello di The Wow Signal stallone e vincitore a 2 anni di Coventy Stakes e Prix Morny oppure il vincitore di Grade2 americano Papillio e il Champion miler di Hong Kong California Spangle.

Photo credit: Domenico Savi