ParisLongchamp: Marhaba Ya Sanaf vince a 33/1 le Poule des Poulains, Blue Rose Cen si conferma campionessa. Italians piazzati

Share

Sorpresa a Longchamp. O almeno, le prime Classiche francesi hanno avuto un risultato sorprendente tra i maschi, ma una bella conferma tra le femmine. Nella Poule d’essai des Poulains, per i maschi, vittoria andata a un cavallo a 30/1, il suo nome è Marhaba Ya Sanafi (Muhaarar) ed è allenato da Andreas Schütz, trainer tedesco di base in Francia, con in sella Mikael Barzalona che è svettato dopo ottimo affondo per battere di pochissimo l’inglese Isaac Shelby (Night Of Thunder), vincitore delle Greenham Stakes G3, da poco rilevato dalla nuova proprietà Qatariota. Tra gli italiani Breizh Sky (Pedro The Great) è giunto terzo confermando le sue grandi capacità mentre solo quinto Cristian Demuro in sella a Valimi (Teofilo). Il vincitore potrebbe puntare al Prix du Jockey Club G1. Per Marhaba sono 3 vittorie e 2 piazzamenti in 5 corse disputate. 

Tra le femmine una conferma per Blue Rose Cen (Churchill), già vincitrice del Boussac G1 a 2 anni, che dopo l’affermazione al rientro si è ripetuta. Per lei sono 6 vittorie in 8 corse disputate, imbattuta nelle ultime 4. Campionessa sicura, che ha lasciato al secondo posto la “italiana” di proprietà, o almeno in parte, Lindy (Le Havre) che aveva in sella Cristian Demuro. Questo fa aprire una parentesi interessante per una scuderia, Waldeck, che in Italia ha pochi cavalli ma potenza di fuoco importante. Vi siete chiesti perché non investa così tanto in Italia?Non riceve i premi da Aprile 2022, è normale che il divertimento/investimento/impegno sia dirottato su un altro tipo di ippica più soddisfacenti in termini di visibilità, attenzione, risultati, sistema che incoraggia ed incentiva. Un peccato per l’Italia perdere un proprietario così. Chiusa la parentesi, Lindy con Cristian Demuro ha colto un buon secondo posto dopo la vendita avvenuta solo pochi giorni fa del 25% ad un gruppo di banchieri che ha sborsato una cifra importante per prendere 1/4 della cavalla che ora proverà sicuramente ad alzare il tiro. Fu pagata da yearling €90.000. 

Nel Saint-Alary G1 vittoria per Jannah Rose (Frankel), rimasta imbattuta in 3 uscite. Fu pagata €650.000 alle Goffs Orby, è allenata da Carlos Laffon Parias, è di proprietà di Al Shira’aa Farms.