Oaks d’Italia: Di madre in figlia…View Zabeel

Share

Mancano ormai pochi giorni alle Oaks d’Italia e nonostante la rinuncia di una delle più attese come Weracruz (Cracksman), che domenica a Colonia proverà la via per il Derby sfidando i maschi, il contingente tedesco verso San Siro resta comunque molto agguerrito con Sarah Steinberg che si presenterà molto probabilmente con Salvina (Lord Of England) montata da Rene Piechulek, Andreas Suborics con la seconda di Dormello Evina (Kodiac), Michael Figge con Gambia Sun (Dariyan) per la monta di Hugo Boutin e View Zabel (Saxon Warrior) che andremo ad analizzare.

Nella passata edizione Peter Schiergen vinse la sua quinta Oaks con Nachtrose erede di Australia (Galileo) e Night Of Magic (Peintre Celebre) vincitrice della classica in rosa di San Siro del 2009 con in sella Mirco Demuro e riuscendo, dopo 60 anni, ad emulare Feira De Rio (Way In) vincitrice delle Oaks del ’54 e madre di Feria (Toulose Lautrec) che le vinse poi nel 1959. Prima di loro solo La Cadette (Le Pacha) riuscì nell’impresa di replicare il successo in pista e da fattrice le con la vittoria nel 1950 e successivamente da madre di La Canea (Vatellor) che si impose sei anni più tardi. Sand Zabeel (Poet’s Voice) proverà dunque ad entrare in questo club molto ristretto avendo vinto le Oaks nel 2018 per i colori di Jaber Abdullah, il training di Andreas Wohler e la monta di Edu Pedroza identica connection che sarà protagonista domenica a San Siro per la sua primogenita View Zabeel.

La figlia di Saxon Warrior (Deep Impact) ha debuttato il 9 aprile vincendo a Hoppegarten e replicando appena venti giorni dopo sullo stesso tracciato nel Preis Von Bollensdorf in una corsa che fa decisamente linea come indica anche la sua quota in ante post per il Der Diana di 11/1, quarta nel betting. Nonostante il Rating assegnatoli dagli handicapper tedeschi sia relativamente basso (84 di GAG parametrato in 106 italiano) è un numero sicuramente in progresso e da rivalutare dopo la prestazione di Hoppergarten visto che batte Noblesse Oblige (Lord Of England) e Drawn To Dream (Iquitos) quest’ultima seconda nel Diana Trial Gr3, anche se a debita distanza, da Kassada (Sea The Moon) grande favorita della classica tedesca. Drawn To Dream, dopo il Trial, è stata valutata con 88.5 di GAG e prendendo lei come riferimento View Zabeel, visto i distacchi i modi e il possibile progresso dopo appena due corse in carriera, il rating in previsione è di circa 91/92 di GAG quindi molto vicino alle top rated di Milano. Negli ultimi 7 anni siamo in vantaggio sui tedeschi per 4 a 3 come nella semifinale dei mondiali ’70 e Shavasana (Gleneagles) proverà a difendere il tricolore come fece Albertosi tra i pali in Messico, ma attenzione perché da lontano si sentono anche le note della Marsigliese…

La vittoria di View Zabeel (Saxon Warrior) nel Preis Von Bollensdorf
La vittoria della madre di View Zabeel nelle Oaks 2018