Oaks, meno 4. Frankie Dettori no a San Siro, si a Colonia. Per Shavasana c’è Hollie Doyle

Share

Oaks, meno 4. Arrivano ulteriori conferme o indicazioni. Rinuncia a Milano per Lanfranco Dettori che domenica sarà a Colonia e non a San Siro. Il fantino italiano è stato infatti ingaggiato dal Gestüt Ittlingen per montare Skylo (Postponed) nel Sparkasse KölnBonn – 188. Union-Rennen G2, dove correrà anche Weracruz. Sarà in sella anche a Lordano (Adlerflug) nel Weidenpescher Steher Cup, sempre per Marcel Weiss.

Dunque non resta far altro che attendere le altre situazioni in ballo. Sfumato Lanfranco Dettori, per la campionessa Shavasana (Gleneagles) è stata ingaggiata (attraverso la mediazione di Paolo Benedetti) la jockette Hollie Doyle, 26 anni, molto considerata in patria e già vincitrice al massimo livello di British Champions Sprint (2020), British Champions Long Distance Cup (2020, 2021), Princess of Wales’s Stakes (2020), Goodwood Cup (2021) mentre in Francia ha vinto il Prix de Diane (2022), Nassau Stakes (2022) e Prix de l’Abbaye de Longchamp (2022).

Se non cambierà nulla, e al netto di ribaltoni, nelle prossime ore sarà lei in sella alla vincitrice del Regina Elena. Per Shavasana erano state vagliate varie figure di spicco internazionali, si era pensato persino a Mirco Demuro ma sarebbe stato complesso completare l’iter in così poco tempo.

Le altre selle “girevoli” vanno ad essere occupate con Fabio Branca che tornerà in sella a Alroucha per la famiglia Berardelli, e Alberto Sanna che ha pescato la monta di Beirut per la Grizzetti Galoppo. Chiaramente siamo in attesa di ufficializzazione, giovedì è ancora tempo per maturare altre idee o supplementare eventuali partecipanti.

Il campo partenti potenziale delle Oaks è il seguente:

  1. Alroucha (F. Branca)
  2. Aquila Reale (D. Vargiu)
  3. Beirut (A. Sanna)
  4. Calmly (A. Orani)
  5. Estrosa (D. Di Tocco)
  6. Evina (M. Seidl)
  7. Gambia Sun (A. De Vries?)
  8. Maylin (?)
  9. River Spirit (G. Marcelli)
  10. Salvina (R. Piechulek)
  11. Shavasana (Hollie Doyle)
  12. Taany (A. Mezzatesta)
  13. The Dams (N. Pinna?)
  14. View Zabeel (E. Pedroza)

Ricordiamo che in giornata ci saranno il Premio Bimbi, il Premio Vittorio Crespi Lr per femmine di 2 anni, poi il Royal Mares ed il Coppa D’Oro.