San Siro, tutto pronto per le Oaks d’Italia: View Zabeel vs Shavasana. Ecco gli schieramenti completi, steccati e campo partenti

Share

Settantotto partenti in 7 corse, un pomeriggio davvero imperdibile quello che ci aspetta domenica 11 Giugno a San Siro dove si terrà l’ultima Classica della stagione, quella in rosa, le Oaks d’Italia sui 2200 metri della pista grande di Milano.

GLI ORARI: In attesa di comunicazioni ufficiali, gli orari dovrebbero essere quelli del nuovo periodo. Si inizia a correre alle 16.30, le Oaks saranno in programma intorno alle 19, alle 20.20 l’ultima corsa che sarà il Santiago Soto con 19 cavalli al via. Il sole tramonta intorno alle 21.20, dunque dovremmo esserci con gli orari che però dovranno essere ufficializzati.

LE OAKS: Tutto confermato, o quasi, rispetto le nostre anticipazioni della settimana. Nelle Oaks saranno in 14 al via, con le ultime caselle dei fantini riempite. Una delle più attese sarà View Zabeel (Saxon Warrior), imbattuta, che utilizzerà le Oaks nostrane come trampolino di lancio verso le Oaks tedesche e magari qualcosa di interessante. Lo stile, molto impattante, è di quelli che lasciano sognare. NE ABBIAMO PARLATO SU QUESTO LINK A CURA DI PERIZIO. View Zabeel ha pescato il 7 di steccato.

La speranza italiana è affidata a Shavasana (Gleneagles), imbattuta a sua volta, vincitrice del Regina Elena che tenterà il salto in lungo per i nuovi colori di Katsumi Yoshida e la monta di Hollie Doyle pescata quasi in extremis. Invariato l’allenatore, anche se il futuro è deciso. Dopo le Oaks via in Francia e poi, forse a fine stagione, in Giappone per il futuro da fattrice. Ha pescato il 5 di steccato.

Da registrare, sempre come da anticipazioni, il rientro ufficiale per Fabio Branca che è stato fuori per squalifica attribuitagli in Francia di 14 mesi, che proverà a mettere subito una impronta sulla seconda parte di questo 2023, e lo farà in sella ad Alroucha. Serve tutta la sua qualità per risolvere una corsa complessa. Dalla scuderia di Endo Botti ci sarà anche Estrosa, di proprietà di Massimiliano Allegri, affidata a Dario Di Tocco con la speranza che il team possa ripetere il miracolo del Derby.

Riempite anche tutte le altre caselle dei fantini: Alessio Satta ha pescato Calmly, con Jerome Renyer che ha messo Antonio Orani su Maylin anche in relazione al terreno. Sono previste piogge, ma le previsioni cambiano di ora in ora.  Le speranze italiane sono affidate anche ad Aquila Reale (New Bay) che, priva di esperienza, ha fatto bene nel Regina Elena piazzandosi al terzo posto. Le tedesche alla fine sono 4, le francesi 2, tutte le altre italiane. 

Nelle altre corse: Nel Crespi sono in 9, si comincia a far sul serio con cavalle che hanno mosso discretamente le gambe al debutto e da vagliare la chance di Folgaria, impressionante a Milano prima e Capannelle poi. Nel XCIV Royal Mares sono in 11 al via, anche qui bel confronto fra tre anni e anziane. Nel Coppa D’Oro sono in 7, tra cui un ospite tedesco come Lajoscha con Edu Pedroza contro i nostri. 

I partenti completi qui sotto o clicca QUI.