Trotto – Follonica vittima del guasto Enel. Venerdì non si corre.

Share

Lo screenshot che pubblichiamo è delle 21.20 e segnala un guasto ad una cabina Enel che si trova nei pressi dell’ippodromo di Follonica, venticinque i clienti interessati tra cui proprio l’impianto dei Pini. Alla voce “Inizio interruzioni” l’ora indicata è le 19.00, ovvero cinque minuti prima della prima corsa del convegno, “Previsione ripristino” in corso di definizione, “Causa” un guasto, mentre l’aggiornamento della pagina è delle ore 21.00 (la “Mappa delle disalimentazioni” sul sito dell’Enel viene aggiornata ogni mezz’ora).

Insomma, alle 19.30 è iniziata una serata da dimenticare, in primis per i responsabili dell’ippodromo, che si sono prodigati per cercare di portare avanti il convegno sfruttando il generatore mentre il gruppo di continuità alimentava la regia, poi per il presidente di Giuria, che si è trovato a gestire una situazione complicatissima con l’obiettivo primario, purtroppo non raggiunto, di salvare chi aveva affrontato la trasferta per venire a correre a Follonica, e poi per gli stessi operatori ippici.

Cosa si poteva fare? Probabilmente poco più di quello che è stato fatto. Il generatore ha svolto il suo ruolo, perché la pista era illuminata “a giorno” e, infatti, il motivo della sospensione del convegno è legato alla mancanza di fornitura di energia elettrica alla regia, il che significa niente riprese e niente audio per le squalifiche. Gli sbalzi di corrente procurati dal malfunzionamento della cabina dell’Enel, infatti, hanno creato dei danni all’impianto, sul quale già da ora i tecnici stanno lavorando: “Proprio così – ci spiega Silvio Toriello, “ad” di Sistema cavallo” –. Purtroppo ci sono degli interventi da fare che richiedono uno/due giorni di lavoro. Forse potremmo anche farcela per domani, ma non abbiamo certezze, per cui ritengo sia meglio non prendere rischi. Annulliamo quindi il convegno di galoppo e lo rimandiamo ad altra data e lavoriamo per far sì che tutto sia a posto per la prossima giornata di corse, che sarà venerdì 21 al galoppo. E, ovviamente, questo va da sé, chiederemo i danni a chi ha provocato tutto questo”.