Inghilterra: Nashwa torna alla vittoria nelle Falmouth Stakes G1. Ora assalto alle Nassau..

Share

In Inghilterra si sono tenute le Tattersalls Falmouth Stakes G1 e c’è stato l’atteso ritorno trionfale alla vittoria per la campionessa Nashwa (Frankel), che non vinceva da fine Luglio 2022 nelle Nassau Stakes di Goodwood, autore di una prestazione di pregio a Newmarket sul July Course in una gara condizionata certamente dal progressivo ammorbidimento del terreno.

La 4 anni di John Gosden, di proprietà di Imad Alsagar, aveva in sella Hollie Doyle ed ha staccato di 5 lunghezze la giovane Remarquee (Kingman), appena rilevata da Wathnan Racing, ed al terzo posto Via Sistina (Fastnet Rock), vincitrice di recente delle Pretty Polly Stakes G1, anche lei 3 anni.

Nashwa, vincitrice lo scorso anno del Prix de Diane, aveva ottenuto piazzamenti nel Prix de l’Opera G1 in autunno ed un quarto nelle Maker’s Mark Breeders’ Cup Filly & Mare Turf G1 in USA. Rientrata con un paio di nulla di fatto tra Saint Cloud e Newcastle in G2 e G3, o almeno al di sotto delle aspettative, ha atteso il terzo impegno in stagione per strafare e riprendersi la scena delle femmine in Europa sul miglio, forse la sua distanza d’elezione definitiva. L’appello ci sarà di nuovo nelle Nassau G1 ma John Gosden ha parlato di una cavalla che molto probabilmente chiuderà la stagione nelle QEII ad Ascot in Ottobre.

Figlia di Frankel, Naswha ha vinto così 3 G1 in carriera. È una homebred dei suoi proprietari, prodotto di Princess Loulou (Pivotal) che fu comprata per £300.000 alle aste delle Tattersalls December Mares Sale 2018