Filippo Rocca parla di Ernesto Roc e Event Horizon in vista del GP Regione Liguria

10/4/2023 Premio Vinovo. ERNESTO ROC (Filippo Rocca). Foto Perrucci.
Share

Domenica sera trasferta in quel di Albenga per Filippo Rocca. Il giovane driver ed allenatore lombardo presenterà al via nel Gran Premio Regione Liguria, prova di Gruppo III sulla distanza dei 2060 metri, Ernesto Roc ed Event Horizon: “Entrambi i miei allievi stanno benissimo, sottolinea Filippo. Ernesto Roc è un cavallo di grandi mezzi; in lui ho sempre creduto fin dal debutto e devo dire che ci avevo visto bene. Si tratta di un 3 anni che può agire sia al comando sia di rimessa. Nell’ultima uscita a Montecatini il cavallo mi è piaciuto molto. Lui non gradisce particolarmente la pista piccola, ma ha dimostrato di essere in ottima condizione arrivando quarto finendo in spinta.

Si trattava di un tentativo, visto che non avevamo altre corse a disposizione. Ernesto sulle curve del Sesana ha fatto un po’ di fatica, ma ciò nonostante mi è piaciuto senza riserve. In quell’occasione gli avevo cambiato la briglia e devo dire questa modifica ha portato i suoi frutti, il mio allievo era più tonico ed aggressivo in pista.

Secondo me è venuto avanti di condizione rispetto a quella prova e domani sono convinto che disputerà una bella prova. Il numero quattro è ottimo, sicuramente farò un po’ di partenza per rimanere subito nel vivo della corsa.

Sulla pista di Villanova non ci ha mai corso ma credo che non abbia problemi; verrà presentato in pista sferrato agli anteriori, un assetto che gli permetterà di essere al massimo competitivo. Nell’ultimo lavoro mi è piaciuto, dunque andremo in Liguria con fiducia.

Per quanto riguarda Event Horizion, posso dire che questo figlio di Dauguet Rapide mi ha impressionato nella sua ultima prestazione. Quel giorno ha vinto in maniera imperiale a Vinovo a media di 1.12.5 sul miglio, nonostante un pessimo numero sette.

La condizione è al top, la distanza è perfetta per lui e potrà contare sull’affidabile guida di Santo Mollo. Ovviamente con il numero undici gli servirà un po’ di fortuna sul percorso, ma se davanti dovessero sbagliare i parziali attenzione a lui”.