Trotto – Sunny Crockett alla “seconda” italiana

Share

Nel Campionato Europeo del prossimo sabato 2 settembre c’è un “oggetto misterioso”, Sunny Crockett, un 5 anni americano da Father Patrick e Moonlight In Miami, che sarà in pista per i colori della Constellation Breeds, il training di Claus Hollmann e la guida di Antonio Greppi. In realtà, proprio misterioso il figlio di Father Patrick non è, perché ha effettuato la qualifica in 2 minuti sabato 1 luglio al Sesana ed è già sceso in pista in Italia a Montegiorgio, nel Basilio Mattii, dove però è finito squalificato. Per saperne un po’ di più, comunque, abbiamo sentito il trainer tedesco: “L’esordio a Montegiorgio fa testo fino ad un certo punto, in primo luogo perché, insieme a molti altri, ha perso la partenza che, secondo me, era da richiamare, e poi perché, dopo aver recuperato, ha picchiato nel sulky del cavallo che lo precedeva ed ha sbagliato. Insomma, un esordio sfortunato, e mi è anche dispiaciuto, perché, senza l’errore, un quarto posto era alla sua portata e sarebbe stato utile per tanti motivi”. Che cavallo è? “In America ha corso 25 volte, ha vinto in 13 occasioni e in altre undici è finito o secondo o terzo viaggiando tra l’1.10 e l’1.12 (record di 1.10.7 vincendo e di 1.10.5 piazzandosi per 295 mila dollari di somme vinte, ndr). Insomma, è un gioiellino, bravissimo, ha un trotto facile, fa tutto con semplicità e non ha problemi di pista grande o pista piccola”. In una corsa sulla breve e su un anello a raggio ridotto è necessaria anche la velocità. Com’è da questo punto di vista? “Il parziale ce l’ha – prosegue Claus Hollmann – però, per capirne a fondo le caratteristiche ho bisogno anch’io di vederlo all’opera. Insomma, non sono in grado di dirti quanto sia realmente veloce nel lancio così come, del resto, faccio un po’ fatica a individuare una misura precisa che lui sia capace di fare sull’anello di Cesena”.

In qualifica, a Montecatini, non ha fatto vedere gran che: “Era ancora molto indietro nella preparazione, ce l’avevo da un paio di settimane o poco più – aggiunge Claus -, mi bastava un percorso in 2 minuti, sia per lui che per Cricket Fashion (maschio da Muscle Hill e Cocktail Hour), e questo hanno fatto. Da quel giorno hanno entrambi fatto molti progressi, ma non so darti un riferimento preciso perché, come ti ho detto, devo anche io imparare a conoscerli. Ma attenzione a sottovalutare Sunny Crockett, perché potrebbe sorprendere: fisicamente ancora non è perfetto ma è tanto migliorato avendo messo su una bella massa muscolare e, in più, a Montegiorgio, dopo la corsa, che è stata impegnativa, è rientrato subito in fiato, segno che la condizione c’è”.

Sabato prossimo, a Cesena, è probabile che anche Cricket Fashion sia in pista: “Sì, dovremmo fare l’invito. Fra i due Sunny è quello che mi entusiasma di più ma, al momento, forse Cricket è un filo più pronto. D’altra parte, a proposito di Sunny, stiamo parlando di un cavallo di mole più consistente rispetto a Cricket e che è stato fermo quasi due anni, quindi è normale che ci sia bisogno di un po’ di tempo in più”.