Le parole di Mauro Baroncini su East Asia in vista del GP Marangoni 2023

9/6/2023 EAST ASIA (Andrea Farolfi). Foto Perrucci.
Share

Domenica pomeriggio a Vinovo andrà in scena una delle classiche più importanti per i trottatori indigeni di 3 anni, ovvero il Gran Premio Carlo Marangoni – Memorial Fabio Jegher. Si tratta di una prova di Gruppo I sulla distanza dei 2100 metri. Non possiamo non partire da East Asia. La portacolori di Jean-Pierre Barjon ha impressionato nella sua ultima vittoria nel Gran Premio Città di Napoli, dove si è affermata di forza a media di 1.12.4 sui 2100 metri.

Già in precedenza aveva stracorso sia nel Giovanardi sia nel Nazionale. Il suo allenatore Mauro Baroncini si è espresso così sulla condizione della sua allieva: “East Asia sta molto bene. Il break che ha avuto dopo la corsa di Agnano è servito molto. D’altronde fare un viaggio così lungo per una femmina di 3 anni non è mai facile, soprattutto con il caldo che c’era in quel periodo. La cavalla in questi due mesi è diventata ancora più bella e si è completata fisicamente.

Nell’ultimo lavoro mi ha soddisfatto pienamente, insomma arriverà a Torino in ottima forma. Non corre da due mesi e quindi sicuramente magari non è proprio al cento per cento ma sono convinto che possa lottare per la vittoria. Il numero sei tutto sommato non è male, lei tanto non è una provetta partitrice.

Agiremo come sempre in costruzione; la mia pupilla ha già dimostrato di non avere paura a correre all’esterno. Per l’occasione verrà presentata in pista nello stesso assetto di Napoli, ovvero sferrata agli anteriori.

Il Marangoni è assolutamente una corsa prestigiosa, ci teniamo a fare bene ma il nostro grande obiettivo rimane sempre il Derby Italiano del Trotto”.