Filippo Rocca analizza la chance di Ernesto Roc nella batteria C del Derby Italiano del Trotto

10/4/2023 Premio Vinovo. ERNESTO ROC (Filippo Rocca). Foto Perrucci.
Share

Trasferta in quel di Roma per Filippo Rocca sabato pomeriggio. Il giovane driver e trainer lombardo presenterà in pista il qualitativo Ernesto Roc nella batteria C del Derby Italiano del Trotto: “Il cavallo arriva a questa prova al cento per cento della forma. Nell’ultima uscita è terminato terzo nel Gran Premio Regione Liguria piacendomi molto. In quell’occasione è finito spinta dopo aver avuto un percorso non troppo facile.

Dopo quella corsa si è sempre allenato nel migliore dei modi; ad inizio settimana ha effettuato l’ultimo lavoro veloce e devo dire che il mio allievo era perfetto sia dal punto di vista dell’andatura sia dal punto di vista della meccanica. Il sorteggio per questa batteria è stato ottimo; dal numero quattro farò partenza a tutta per provare ad andare al comando. Se dovessi riuscirci, proverei a correre in testa e dunque non manderei nessuno.

Ernesto nelle ultime prestazioni non è mai scattato troppo dietro le ali dell’autostart per mia scelta, ma lui è un 3 anni che è in grado di partire forte. Nel Criterium Torinese dell’anno era partito molto veloce, lasciandomi anche a me sorpreso. Poi siccome è un cavallo che è in grado di agire in ogni tipo di schema ho sempre scelto di essere prudente allo stacco della macchina.

Sulla pista ad ampio raggio di Roma credo che si possa trovare molto bene; per l’occasione verrà presentato in pista nel suo migliore assetto, ovvero totalmente sferrato”.