Merano: la presentazione di sabato 23 settembre

Share

Con inizio alle ore 14.00, il convegno di vigilia del Gran Premio Merano Alto Adige ha il suo clou nel Premio Steeple Chases d’Italia, gruppo 2, che vedrà i novizi di 4 e 5 anni per la prima volta impegnati sul percorso maggiore di Maia, quello con fence ed oxer grande. Il pronostico è incertissimo perché anche fortemente legato al meteo e allo stato della pista. Se è pesante, aumenterebbero le chances della vincitrice del Premio Richard, Lady in The Lake, mentre potrebbero soffrirne quelle di Velo Dipinto e Ramuntcho, su terreno da buono a morbido le parti potrebbero invertirsi.

Sono poi da valutare con attenzione i due ospiti: il miglior Burschi, di Wieslaw Kartus, sarebbe forse il cavallo da battere, ma viene da una trasferta francese in cui si è mostrato un po’ falloso su qualche salto, ed in steeple a Maia la precisione è quasi d’obbligo. Tutto da scoprire Dotie Boy, 5 anni allenato da Christian Von Der Recke, soggetto in vistoso progresso ma per la prima volta alle prese con lo steeple meranese.

Anche il Premio delle Nazioni, prova di Crystal Cup, e cross country estremo con i suoi 6000 metri irti di difficoltà, appare incerto nella sfida della rampante Zubiena, allenata da Christian Ghiotti per casa Cariani-Stefani, alla coppia Aichner formata dal glorioso tredicenne Broughton, annunciato in ripresa dopo un test interlocutorio e cavallo leggendario,  e dal 7 anni Gap Pierji, illustratosi in Europa. Il dotato White Wood, del Team Roessl Rabla, Almost Human e Zankala hanno tutti una chance da giocarsi.

Interessante in chiusura del programma per i purosangue, la prova per 3 anni in siepi dedicata a Max Siebnforcher: nove al via, buone voci sul conto di Maqui Marble de La Tesa, sellato da Raffaele Romano e montato da Gabriele Agus, e soprattutto su Apex, per il quale Paolo Favero ha chiamato Lucas Matusky, in sella con la giubba di Silvia Albertini. Il piccolo, ma internazionale steeple anziani del giorno è dedicato alla gloriosa ditta di moda Runggaldier, le due prove in piano all’Hotel Aurora, l’albergo-glamour in riva al Passirio, e ad Alessia Chiaro.

Alle 17.35, concluso il programma per i purosangue… che la festa cominci!  Va infatti in scena il Gran Premio Haflinger-Memoria Richard Plack, 1600 metri, in una bellissima edizione animata da 10 fra i migliori cavalli avelignesi provenienti dagli allevamenti e scuderie del territorio.

Cancelli aperti alle 12.00, visita guidata alle 13.00, prima corsa per i purosangue alle 14.00. In funzione Ristorante e Bar presso il tondino, Bar Pasticceria, Gelateria, Champagneria e i pony per i bambini. La musica-live è affidata a Luise Lutt e Maurizio De Gasperi.