Bologna: la presentazione di sabato 30 dicembre

Share

L’ippodromo di Bologna saluta il 2023 con un intenso pomeriggio di corse che vedrà in cima alla programmazione un confronto, collocato come sesto appuntamento pomeridiano, riservato a validi soggetti di quattro anni, pronti a darsi battaglia sulla distanza del miglio. Tra le altre sfide, spiccano i due  confronti riservati alla leva 2021 (prima e seconda corsa) e l’handicap sul doppio chilometro, con 17 soggetti al via, che chiuderà l’ultimo convegno del mese di dicembre.

La giornata sarà aperta alle 14.30 da miglio tutto al femminile riservato alle due anni con Florida Bar e Vp dell’Annunziata pronti a replicare il successo ottenuto al debutto dalla giovane allenata da Tiberio Cecere, mentre la svedese di colori e training teutonici Ostrea Boko, guidata da Roberto Vecchione, la stimata proposta  di casa Castaldo, Frecciarossa Cast e la debuttante griffata Gocciadoro, Fairy Tale Tc, si candideranno come le principali alternative.

Leva 2021 in pista anche alla seconda corsa con tutti e dieci i partecipanti a caccia del primo successo in carriera: obiettivo che sulla carta dovrebbe essere alla portata di Filos Di Poggio, allenato da Mauro Baroncini e guidato dal nuovo catch in forze a Divignano, Marco Stefani, senza però trascurare la giubba più vincente del trotto italiano, quella indossata da Alessandro Gocciadoro e rappresentata in pista dalla new entry Farabutto Stecca. Riflettori puntati anche su Futurity Ek, atout di Lorenzo Baldi. Neo gentlemen in pista alla terza cosa per un miglio che vedrà  14 binomi al via con Zaffiro Como ed Enrico Cuglini pronti a sfidare Chames Dei Greppi/Nicola Del Rosso e la grintosa “coppia in rosa” formata da Amely Pan e Michela Rossi.

Alla quarta manche agonistica, progetti di fuga per King Knas, con lo svedese allenato da Alessandro Gocciadoro che dovrà vedersela con la connazionale Godiva Doc, eccellente proposta di Manuele Matteini, mentre Blackfire Horse e Cruciale Min, guidati rispettivamente da Vp Dell’Annunziata e da Roberto Vecchione, ambiranno quantomeno al podio.

Alla quinta i favori del pronostico  saranno dalla parte di Eclatante Se su  Eva Kant Effe, mentre Esbian Mtt sarà la terza forza in gara.  Nel prosieguo, alla sesta corsa nel clou pomeridiano, l’asticella tecnica si alzerà con una  sfida sul miglio che regalerà report cronometrici di valore assoluto grazie alle presenze di miler di valore come Demone Dei Venti, in coppia con il vincitore dello scudetto 2023 Antonio Di Nardo, Dowtown As, interpretato da Marco Stefani, Daniel Av e Dom Perignon,  pedine di valore per Manuel Pistone e per Lorenzo Baldi.

Il pomeriggio chiuderà in bello stile con i 17 partecipanti alla settima corsa, sfida a handicap sul doppio chilometro dalla difficile lettura tattica con Anny PanBeautiful Trio e Coralie Di Poggio a ben rappresentare lo start, mentre tra i soggetti al via dal secondo nastro spiccano le presenze degli specialisti dello schema Stricker Amos Rab.