Semplicemente il meglio

Share

Una carrellata di eccellenze, che rappresenta il meglio del trotto italiano (e non solo) nel 2023. Cavalli e uomini di valore assoluto, protagonisti della scena internazionale, con qualche tocco di novità, tanto presente e un passato glorioso sul quale il tutto fonda le sue radici. Signore e signori, ecco gli Equos Awards 2023… Ci sono i vincitori delle varie classifiche, gli uomini che hanno proposto i numeri migliori sulle nostre piste, in termini di numero di vittorie oppure di somme vinte, perché la qualità pesa e quindi deve contare…

I nomi sono più o meno sempre gli stessi, e non potrebbe essere altrimenti, soprattutto in una categoria, quella dei trainer, nella quale il dominio dei Gocciadoro è ormai una consuetudine. Ma anche in questo risultato apparentemente scontato c’è qualcosa da sottolineare. Il risultato del team di Noceto va infatti visto con sguardo puntato anche sull’estero, dove i gialli si sono imposti spesso, tanto da portare il bottino globale raccolto nella stagione a livelli mai visti e il team a un virtuale primo posto assoluto fra i trainer di tutta Europa.

Era probabilmente scontato anche il successo di Toniatti, ma qui voi il vogliamo sottolineare la performance del secondo arrivato, La Serenissima, battuto nella classifica tradizionale, ma in grado di ottenere ben tre Awards su quattro con i prodotti del suo allevamento condiviso con i partner storici.

Un exploit che è anche un premio alla storia di una struttura ormai storica che da tanti anni macina top price alle aste e che nella stagione appena conclusa ha creato il miglior anziano, il miglior 3 anni e il miglior giovanissimo, giusto per portare avanti ancora una tradizione di risultati importanti che dura da molti anni.