Mauro Baroncini parla di Elettra d’Esi ed Eminem Font in vista del GP Firenze 2024

Elettra d’Esi a segno a Milano nel Nazionale Filly. Credit foto Dena
Share

Domenica 18 febbraio all’ippodromo del Visarno andrà in scena l’edizione 2024 del Gran Premio Firenze, prova di Gruppo II sulla distanza dei 2020 metri. Mauro Baroncini si è espresso così su Elettra d’Esi ed Eminem Font: “Entrambi hanno effettuato l’ultimo lavoro giovedì mattina a Divignano. Devo dire che ho trovato i miei effettivi in salute e belli pimpanti. Partiamo da Elettra d’Esi. La figlia di Nad Al Sheba nel 2023 ha conquistato il Gran Premio Cacciari ed il Gran Premio Nazionale Filly. Questa portacolori di Antonio Serena Monghini possiede una gran classe; sia a Modena sia a Milano ha conquistato due successi classici con due percorsi in coast to coast davvero ottimi. Con Edoardo Baldi ha uno splendido feeling; il driver toscano riesce a farla rendere al meglio.

Si tratta di una 4 anni duttile, che è in grado di correre al meglio sia al comando sia di rimessa. Domenica si avvierà da un ottimo numero due. Lei in partenza è molto veloce, dunque penso che farà partenza per provare a prendere la migliore posizione possibile.

Ovviamente non correndo da qualche mese non sarà al cento per cento della forma. Detto questo, sono comunque convinto che possa disputare una buona prestazione. Sul tracciato del Visarno ha corso solo una volta; in quell’occasione è terminata seconda nell’Etruria Femmine dove ha fatto vedere di gradire l’anello fiorentino. Verrà presentata in pista sferrata agli anteriori, un assetto in cui si trova bene.

Per quanto riguarda Eminem Font, beh che posso dire, l’anno scorso ha disputato davvero un’ottima annata. Si tratta di uno dei cavalli più regolari e duttili della generazione. Terminare terzi nel Derby è stato un gran risultato.

Domenica partirà da un buon numero quattro. Come Elettra, anche lui, farà sicuramente partenza per prendere subito una buona posizione. Marco Stefani lo conosce perfettamente, è in grado di farlo rendere al massimo.

Lui sulla distanza del doppio chilometro si trova molto bene. Nei lavori che ha svolto in queste ultime settimane devo dire che si è comportato sempre bene. Secondo me è all’ottanta per cento della condizione. La stagione comunque è bella lunga, gli impegni più prestigiosi saranno nei prossimi mesi”.