Roma: la presentazione di domenica 3 marzo

Goldenas a Roma. Credit foto Savi.
Share

Guai a mancare! Capannelle regala agli appassionati di galoppo una prima domenica stupenda, il miglior viatico verso i tre mesi di primavera che scandiranno i grandi momenti di selezione del nostro turf. Ci aspettano Parioli, Elena, Derby e Presidente della Repubblica e tutto il resto naturalmente. Davvero ogni domenica sarà grande festa.

A tagliare l’ideale nastro di avvio anche Cristian Demuro, il top jockey internazionale che torna nella sua Capannelle e troverà ad attenderlo ed insieme a nobilitare ulteriormente il pomeriggio le nostre migliori cravaches: Dario Di Tocco campione 2023, Dario Vargiu pluriscudettato, Carletto Fiocchi, il presidente Luca Maniezzi e il dernier cri Davide Cirocca l’allievo più promettente. Dagli uomini ai cavalli: rientra il re in carica ovvero Goldenas il derbywinner 23 e poi superbo secondo nel Milano.

Lo farà nel premio Umberto Tupini che oltre che ministro è stato anche presidente di Capannelle negli anni 50. Tutto avverrà nella seconda corsa alle 14,40 e sui 2000 metri della pista grande, cinque volte in azione mentre l’ultima corsa (sesta alle 17,10) sarà sulla pista all weather. A sfidare il laureato di maggio saranno in cinque capitanati da Angel’s Trumpet che ha concluso la sua escalation autunnale con il ragguardevole terzo posto nel Premio Roma. Sfidante di lusso cosi come gli altri che daranno misura del campione, speriamo ritrovato: Friedrich già ben rodato come del resto Autre Etape e Super Drago protagonisti del tradizionale Agnano e poi Italian King.

Per gli anziani non soltanto il Tupini ma anche il Ribero (rampollo di Ribot che seppe vincere Derby irlandese e St Leger inglese) questa volta sul miglio ( quarta corsa 15,55) . In campo in nove ottimi cavalli chiaramente in prospettiva Natale di Roma tra due settimane. Dal Nearco autunnale ecco Canticchiando e Wide Sea, certo attesi protagonisti come Bahja del Sol già rientrato e in ascesa, Tiaspettofuori e Frozen Juke (due volte laureato di Natale di Roma) con conto aperto tra loro, poi ancora My Eternal Love, Pallapannocchiesch, Certaldo e Grande Gatsby che a tre anni vinse il Pisa. Davvero un bel campo di qualità. Finalmente ecco i tre anni che in primavera in effetti meriterebbero sempre la copertina. Per loro, sulla strada di Parioli ed Elena e sullo stesso tracciato e miglio a disposizione le prime poule in assoluto, i premi Arconte e Ceprano.

Apriranno le femmine proprio nella prima corsa alle 14,05. Saranno in sei ed alcune tutte da scoprire a cominciare da Sun Never Sets, una Karakontie ex allieva di Joseph O’Brien adesso sotto le cure di Stefano Botti ed esordiente in Italia dopo che in Irlanda aveva vinto in handicap e si era piazzata anche al Curragh. Troverà sulla sua strada, tra quelle già ben note, Bonnie in Love quarta di Marinare, la progressiva e stimata Calle Almazora e poi tre altre femmine che hanno vinto e quindi impressionato nella loro sortita, si tratta di Happy Smile, Princesse Chizara e Sora Lina. I maschi protagonisti nel pendent Arconte, terza corsa alle 15,15. Saranno in 8 e tutti intriganti e di possibile ottimo livello. Come Toussaint che ha concluso il suo autunno in crescendo dominando il tradizionale Sette Colli da lontano.

Oppure Supereroe che nel Rumon ha sconfitto Midnight Mask e Lord of Rules. Ancora ecco Super Matteo rodato e vincente e poi Man With The Plain che aveva vinto la listed varesina mentre Majin Bu è stato secondo in quella di Pisa in autunno e, con ottime linea, Ilovemyjob. Corsa splendida che potrebbe subito essere molto indicativa per il Parioli, il vincitore potrebbe far vela direttamente alla classica di fine aprile.

Quattro super corse e poi, oltre alla perizia di chiusura anche la quinta corsa alle 16,35 nel nome di Asopo, soldiano figlio di Nimbus che vinse proprio il Parioli e fu secondo nel Derby. Sarà una interessante maiden sui 2000 e con 11 in campo tra i quali meritano citazione Ostilius, Meritable, Lacomte, Korban, King Collector, Highly Strung, Bissau. Proprio una corsa intrigante. Nel pomeriggio Cristian Demuro sarà in sella a Bonnie in Love, Friedrich, Toussaint, Wide Sea e Lacomte. Davvero buon divertimento!