Gennaro Casillo analizza la chance di Capital Mail nel Critèrium de Vitesse 2024

Capital Mail a segno nel Gran Premio Encat 2024. Credit foto Dena
Share

Dopo aver vinto in maniera fantastica l’edizione 2024 del Gran Premio Encat, Capital Mail proverà a disputare un’altra super prestazione domenica a Cagnes-sur-Mer. Il portacolori di Saverio Cortese sarà infatti al via nel Grand Critèrium de Vitesse de la Côte d’Azur, prova di Gruppo I sulla distanza dei 1609 metri. Il figlio di Nad Al Sheba è annunciato in perfetto ordine dal suo allenatore Gennaro Casillo: “Il cavallo secondo me arriverà a Cagnes-sur-Mer al cento per cento della forma. Sono convinto che dopo la corsa di Milano sia ulteriormente venuto avanti di condizione. Nei giorni successi all’Encat non ho voluto fargli fare dei lavori veloci, non mi sembrava il caso.

Il mio allievo si è sempre allenato regolarmente; Capital ha svolto la rifinitura mercoledì mattina e devo dire che mi è piaciuto senza riserve. Era perfetto sia dal punto di vista della meccanica sia dal punto di vista fisico. A Milano mi ha impressionato perché quando ha allungato ai 450 metri finali ha fatto letteralmente il vuoto. Lui è un fuoriclasse e sono contento di allenarlo.

Andiamo dunque in Riviera con grande fiducia, anche se purtroppo il sorteggio di ieri mattina ci penalizza parecchio. Il mio campione dovrà avviarsi dal peggiore dei numeri della prima fila, ovvero l’otto. Sulla tattica di corsa deciderà Antonio Di Nardo cosa fare dietro le ali dell’autostart.

Sappiamo benissimo quanto sia importante per un soggetto come Capital rimanere nel vivo della gara. Lui sulla pista di Cagnes-sur-Mer ci ha corso una sola volta ed ha vinto l’estate scorsa il Grand Prix du Departement des Alpes-Maritimes.

Il mio allievo sul miglio può trottare delle misure davvero importanti; per l’occasione correrà nel suo assetto migliore, ovvero senza quattro ferri. La speranza è quella di terminare nei primi tre posti”.