Irlanda: Importati 10.000 vaccini contro l’Herpes Virus! Il Ministero locale difende lo sport. Tutto ciò che si deve sapere dell’EHV

injecting injection vaccine vaccination medicine flu man doctor insulin health drug influenza concept – stock image
Share

Una fornitura di 10.000 dosi di vaccino per proteggere i cavalli contro l’herpes virus equino (EHV), potenzialmente fatale, è stato assicurato all’Irlanda, con la prima parte della spedizione arrivata ieri.

L’ordine del vaccino segue le dinamiche della recente epidemia di EHV che ha contribuito a far cancellare l’evento di salto ad ostacoli a Valencia, in Spagna, ed una serie di concorsi anche in Italia. Si teme che i cavalli irlandesi che gareggiano nel continente potrebbero potenzialmente portare il virus nel paese. 

Il virus può diffondersi rapidamente ed è difficile da curare, ma la vaccinazione può fornire una protezione significativa. È stata organizzata la spedizione del vaccino urgentemente necessario da fornitori statunitensi di Coolmore Stud e Fethard Equine Hospital Ospedale con il supporto del Dipartimento di Agricoltura che si sono mossi rapidamente per fornire la licenza AR 16, necessaria per importare medicinali veterinari in via eccezionale. Non vi è alcun rischio di trasmissione del virus all’uomo. La spedizione comprendeva una combinazione dei vaccini Zoetis Equivac e Pneumabort-k. Il vaccino sarà reso disponibile per l’uso ad entrambe le industrie del purosangue e del cavallo sportivo. 

Commentando la notizia il ministro dell’agricoltura, dell’alimentazione Commentando la notizia il ministro dell’Agricoltura irlandese Charlie McConalogue TD ha detto: “Con questo pericoloso virus presente in Europa ci siamo mossi rapidamente per sostenere gli sforzi e garantire il vaccino necessario per proteggere la nostra industria equina. Gli esperti veterinari del dipartimento stanno monitorando da vicino la situazione, e stiamo esortando tutti i proprietari ad avvalersi di questi vaccini per il loro cavalli e, inoltre, prendere ulteriori precauzioni per ridurre al minimo il rischio di trasmissione. “

Shane O’Dwyer, CEO dell’associazione Irish Thoroughbred Breeders L’Associazione (ITBA) ha dichiarato: “Lo scoppio di questo virus potenzialmente fatale sta causando seria preoccupazione agli allevatori purosangue che lo temono potrebbe diffondersi in Irlanda. È una notizia fantastica quella del team Coolmore e Fethard Equine Hospital sono stati in grado di procurarsi il vaccino in quantità sostanziali, e che il Dipartimento di L’agricoltura si è mossa con lodevole rapidità per concedere il garantire il vaccino necessario per proteggere la nostra industria equina. Gli esperti veterinari del dipartimento stanno monitorando da vicino la situazione, e stiamo esortando tutti i proprietari ad avvalersi di questi vaccini per il loro cavalli e, inoltre, prendere ulteriori precauzioni per ridurre al minimo il rischio di trasmissione“.

Cosa è l’Herpes Virus?

I virus dell’herpes equino è una malattia contagiosa che colpisce i cavalli. Sebbene esistano nove ceppi del virus, il virus dell’herpes equino-1 chiamato anche EHV-1 e il virus dell’herpes equino-4 detto EHV-4 sono quelli più diffusi.  I Virus EHV-1 e EHV-4 fanno parte della famiglia degli Herpes virus che provocano la Rinopolmonite, una patologia respiratoria, che provoca nei cavalli colpiti aumento della temperatura corporea, presenza di scolo dal naso, tosse ed atassia, aborto nelle cavalle gravide e anche i puledri sono a rischio, i cavalli possono anche morire a causa di questa infezione.

Come si trasmette la malattia?

Il Virus può essere trasferito attraverso l’aria,e trasmettersi da cavallo a cavallo anche fino a distanze di 5 metri. I cavalli possono essere contagiati e trasmettere il virus ad altri cavalli attraverso il contatto ravvicinato, inoltre non è da sottovalutare il fatto che può essere trasmesso attraverso gli indumenti e le attrezzature usate all’interno dei locali. Anche il trasporto dei cavalli rappresenta un rischio per la trasmissione di malattie se i mezzi di trasporto non sono opportunamente disinfettati.

Cosa bisogna fare?

I cavalli che mostrano i primi segni della malattia da Herpes Virus equino devono essere isolati ed visitati da un veterinario di fiducia. Solitamente i segni clinici si osservano spesso entro circa 10 giorni dal contatto con il virus. Sarò cura del veterinario prelevare i tamponi rinofaringei e campioni di sangue per far eseguire delle analisi per confermare la diagnosi. A livello precauzionale i cavalli che potenzialmente possono essere stati in contatto con il cavallo malato devono essere identificati, isolati ed effettuare le analisi per verificare la presenza del virus.