Traguardi: Silvano Mulas, raggiunto il milestone delle 1000 affermazioni in carriera!

Share

Nell’ultima corsa del pomeriggio di San Siro, Silvano Mulas ha tagliato il milestone delle 1000 affermazioni in carriera. Il tutto è avvenuto in sella ad Heartfield (Orpen) per Luciano Vitabile. Il jockey di Drogali, classe 1984, ha toccato dunque un vertice importante della sua carriera di fantino, certamente movimentata per i vari cambi di direzione. È il primo ed unico fantino ad aver vinto sia il Derby ed il palio di Siena.

Silvano, gestito da Steve Pugliese, ha cominciato nel Febbraio 2001 a Pisa, con la prima vittoria il 15 Marzo successivo. Nel primo anno colleziona 31 vittorie. A partire dal 2007 comincia il suo percorso con i palii disputando alcune prove a Legnano con il soprannome Angelo Civitate. In settembre debutta al Palio di Asti per il Comune di Canelli, cadendo però al primo giro della batteria eliminatoria. Nel maggio 2008 si aggiudica il Palio di Fucecchio, all’esordio. Nel frattempo continua a vincere negli ippodromi, centrando il successo nella 125.ma edizione del Derby del 2008 in sella a Cima De Triomphe. Nel Luglio successivo esordisce in Piazza del Campo a Siena, non partecipando al Palio ma prendendo parte alla seconda prova (per l’Istrice). Il primo Palio lo corre un anno dopo per i colori dell’Onda, ed in quell’occasione viene battezzato con il soprannome Voglia. Il 2 luglio 2010 torna sul tufo senese e trionfa in Piazza del Campo per la Contrada della Selva, sul cavallo Fedora Saura.

Nel 2016 torna stabilmente a montare in piano, collezionando la seconda Classica della sua carriera in sella a Monselice nel Regina Elena di Capannelle. Fino alla vittoria numero 1000 della sua carriera ottenuta a San Siro domenica. Complimenti. Domenica scorsa Silvano, nella giornata del Derby Italiano, ha corso con i pantaloni dedicati ad Andrea Mari, collega recentemente scomparso in circostanze tragiche.