Affaire Calas: Che fine faranno i 200 cavalli sotto la gestione della famiglia Rossi? La destinazione di Sealiway

Share

Il quotidiano francese Jour de Galop ha diffuso una interessante news relativa alla questione doping che ha sconvolto la Francia e coinvolto la famiglia Rossi, ed in particolare il dettaglio sui cavalli sotto la loro gestione, tra cui alcuni italiani. Che fine faranno?

I proprietari dei cavalli allenati da Charley, Cedric e Frédéric Rossi, responsabili di circa 200 cavalli, ed in presenza del divieto di esercitare il loro mestiere, hanno dovuto trovare rapidamente una soluzione, a Calas o altrove, per trasferirli. Tra questi cavalli figurano Sealiway (Galiway), il vincitore delle Champion Stakes G1 ad Ascot, il miglior cavallo francese attualmente in allenamento, che appartiene in associazione all’Haras de la Gousserie e a Guy Pariente. Andrà in allenamento a Chantilly, come spiegato da Kamel Chehboub. Il nome del suo allenatore sta per essere deciso, ma dovrebbe essere Francis Henry Graffard. Quanto a Skazino (Kendargent), recente secondo del Premio Royal Oak (Gr1), rimarrà a Marsiglia e sarà allenato da Richard Chotard.

Da Charley Rossi erano stati appoggiati anche 10 cavalli del Giglio Sardo, tra cui Thunderman e Out Of Time, campioni italiani, oltre a giovani promettenti soggetti. Intercettato telefonicamente uno dei comproprietari, ci è stato spiegato che a metà della prossima settimana verrà presa una decisione sulla destinazione futura dei biancorossi. Probabile da Jerome Renyer, se rimarranno in zona Marsiglia, altrimenti si aprono scenari interessanti: Simone Brogi a Pau, Gianluca Bietolini a Maisons-Laffitte oppure Chantilly? A breve la decisione definitiva.