I 3 anni al galoppo, test Classici. Swipe Up e Dalek impressionano a Roma, Vecello e Full of Champagne rispondono a Pisa

Share

Primi vagiti Classici tra Capannelle e San Rossore, domenica. In fondo tutte le interviste della giornata per obiettivi e percorso dei vari candidati.

A Roma il Premio Ceprano Ruler Of The World ha visto l’affermazione netta e limpida per Swipe Up (Holy Roman Emperor), capace di colpire al rientro in bello stile con un buon cambio di marcia. La vincitrice, di proprietà della Sagam di Maurizio Dainotto, è allenata dalla EC Racing. Fu acquistata originariamente per £6,000 alle Goffs UK Premier Yearling Sale, ha esordito con un secondo posto alle spalle di Atamisque (poi vincitrice di Dormello) ed ha concluso il 2021 con una bella vittoria in maiden. Nel 2022 si è ripresentata per i nuovi colori. La mamma Salmon Rose (Iffraaj) non ha mai vinto in carriera ma ha prodotto 2 vincitori. Esiste una sorella piena di Swipe Up, acquistata in Francia per €2,500.

Nel Premio Arconte Cappella Sansevero seconda vittoria per Dalek (Plusquemavie) che ha spaziato nella prova di preparazione al Parioli, in bello stile.  Allenato e di proprietà di Stefano Botti. Primo vincitore fglio di Plusquemavie (Kheleyf), stallone che ha 5 prodotti nati nella sua prima annata di produzione presso lo Stud di Stefano Luciani. La mamma Diega (Diesis) è sorellastra di Zona (Mr Greeley), madre della Classica Vague Nouvelle (Mastercraftsman), vincitrice di Premio Regina Elena, e poi fattrice di pregio con la produzione di Attimo Fuggente (Exceed And Excel),  e della stimata Allison (Gleneagles), altra 3 anni di livello.

Sempre a Roma nel tradizionale Donatello, prova per debuttanti, vittoria per Costantinus (Ulysses) per Agostino Affè e Luigi Colasanti. Si tratta di un Ulysses (Galileo), acquistato per £52,000 al Breeze Up di Goffs. Il prossimo passo sarà una preparazione in vista del Parioli.

A Pisa San Rossore nel Premio Andreina affermazione convincente per Full Of Champagne (Full Drago), di proprietà di Marco Vespa e allenata da Stefano Botti, che dopo la conclusione del 2021 con una vittoria in maiden si è ripresentata carica di aspettative. Il papà è Full Drago (Pounced), campione italiano, con 8 vincitori su 21 scesi in pista (dei 36 nati) nella prima annata di produzione presso l’Azienda Il Grifone. La mamma di Full Of Champagne e Francescana, della famiglia di Frottola e Windy Brittain, vincitrici di Listed. Allevata dall’appassionato senese Ranieri D’Elci, il quale fa parte del sindacato sardo – senese composto da Michele ArduGiuseppe Murrocu e Gabriele Calvia per le quote isolane, mentre Ranieri D’Elci e Marco Vespa compongo la parte senese.

Nel Premio Thomas Rook verso il Premio Pisa, ma anche verso il Parioli, affermazione per Vecello (Helmet), acquisto recente per Ferruccio Giacobbe e allenato da Diego Dettori, che ha battuto l’ex compagno di training Alsini (Bastiani), essendo lui un Dormelliano prima dell’acquisto da parte del nuovo team. Figlio di Helmet (Exceed And Excel), padre di campioni, mentre la mamma è Via Emilia (Azamour) che è stata recentemente venduta gravida di Time Test per £4,500.