Domenica italiana: Flag’s Up si conferma il migliore nel Circo Massimo. Vis a Vis fa suo il Natale di Roma. I 3 anni protagonisti di giornata e interviste

Share

Domenica di livello a Roma, con le Listed per gli anziani ed i trials per i 3 anni. Partiamo da questi ultimi visto che siamo nel periodo dove le promesse sono pronte a sbocciare. Nel premio Daumier intitolato a Marco Rinaldi, vittoria senza dubbi per Bahja Del Sol (The Gurkha) che con scatto clamoroso dal centro della pista ha rimesso in piedi una forte candidatura alle Classiche, dopo un paio di prestazioni interlocutorie in seguito a prime 2 vittorie in carriera, annettendo ora la terza. Secondo Costantinus (Ulysses), che aveva provato la carta tattica. Infortunio serio per Baghed (Twilight Son) che ha fermato all’ingresso in dirittura. Per lui si parla di frattura e addio (quasi) alle piste. Infortunio non fatale ma la radiografia ha parlato chiarissimo, con un distaccamento osseo all’altezza dello stinco sinistro. Per lui ora inevitabile un intervento chirurgico, necessaria tanta fortuna per il recupero. Peccato davvero, era una punta della stagione. Obiettivo ovviamente Parioli per il vincitore.

Nel Torricola conferma per Nonna Ercolina (Holy Roman Emperor) che ha collezionato la sua seconda vittoria consecutiva nel 2022, Agostino Affè. La cavalla di Antonio Di Carlo ha messo in campo lo stesso scatto dirompente del rientro, ed ha battuto Atamisque (Highland Reel) finita bene dopo resa di chili, ma non ancora al top. Delusione Prichi (Awtaad) che non è riuscita a cambiare marcia, dopo andatura esagerata in avanti di Dolce Napoli, e aggancio ai primi non riusciti. Obiettivo Regina Elena per la vincitrice, e anche per la seconda.

Nel Circo Massimo Lr grande slancio per Flag’s Up (War Command), indiscutibilmente il miglior 3 anni della scorsa stagione, che ha ripreso laddove aveva lasciato vincendo al rientro nonostante la resa dei chili. In sella Cristian Demuro che non s’è mai preoccupato. Ora obiettivo Ambrosiano G3 e poi pensiero forse al Repubblica o Milano, per il 4 anni di Roberto Saggini allenato da Stefano Botti. Battuto Rio Natal (Sir Prancealot), bene in fondo, e terzo il rientrante Brasilian Man (Teofilo) che mancava dalle piste da un anno.

In apertura nel Natale di Roma conferma anche per Vis A Vis (Mujahid) che è attualmente imbattuto nel 2022. Sua la Listed sul miglio ed obiettivo Vittadini a San Siro, per il campione dei 2 anni in Italia. Anche in questo caso, in sella Cristian Demuro.

A Milano nella condizionata sui 1800 metri, sorpresa con il 5 anni straniero Sean (Excelebration) che ha messo d’accordo tutti. Nulla di fatto per Cima Emergency e Cantocorale finiti quarto e terzo rispettivamente.

A Pisa nella condizionata sui 1500 metri vittoria a sorpresa per I Know Why (Sepoy), che ha ben battuto Lord Bay (Excelebration).

TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA CLICCANDO QUI PER ROMA

TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA CLICCANDO QUI PER MILANO

TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA CLICCANDO QUI PER PISA