Italians: Umberto Rispoli torna in California e vince subito in G1! “Qui mi sento a casa, a New York poche opportunità”

Share

Veni, vidi.. vinsi. Umberto Rispoli ha ripreso il filo del discorso appena tornato in California e nella notte tra lunedì e martedì ha piazzato un colpo da numero 1 vero vincendo le Gamely Stakes G1 sui 1800 metri in erba, in sella ad Ocean Road (Australia). La 4 anni, di proprietà della Qatar Racing, lo scorso anno aveva fatto tutta la trafila per le Oaks inglesi arrivando alle spalle di Snowfall. A Novembre poi il trasferimento dalle scuderie di Hugo Palmer a quelle di Brendan Walsh e dopo una prima prova di assaggio in questo 2022 ha già messo in cascina 2 vittorie americane, prima in condizionata a Keeneland e poi in G1 a Santa Anita. IL RISULTATO COMPLETO QUI.

Questa vittoria consente ad Umbertino Rispoli a riassaporare il gusto della vittoria. Qualche mese fa, in un nostro articolo, avevamo parlato della decisione da parte del jockey italiano di andare nella east coast per tentare l’avventura da quest’altro lato degli States. Ma le cose non sono andate bene e dunque il ritorno alla base, che lo ha visto fare bene in questi ultimi 2 anni. Di seguito un estratto di una intervista realizzata al Daily Racing Form: “Quando le cose non funzionano, raccogli le tue cose e vai avanti”, ha detto Umberto. “Non credo di aver ricevuto buone opportunità a New York, ho montato poco e cavalli con chances minori. Così diventa dura, allora ho deciso di tornare in California”. In effetti lo score di Umberto è stato di basso profilo. Fino a mercoledì infatti, Rispoli non aveva ancora vinto nella sua nuova esperienza, a seguito di 35 corse disputate nel meeting di primavera di Keeneland e nell’attuale di Churchill Downs. Il massimo risultato ottenuto per Rispoli è stato il terzo posto nelle Kentucky Oaks a 50-1 Desert Dawn. Rispoli, 33 anni, dunque è tornato in California cercando di riprendere quel filo interrotto. Al momento Juan Hernandez ha preso il controllo della classifica con 77 vittorie da Dicembre fino ad oggi, il tutto avvenuto dopo la partenza del leader Flavien Prat, anche lui trasferitosi verso il Kentucky e New York all’inizio di quest’anno. Prat è stato il fantino dominante a Santa Anita e Del Mar negli ultimi anni. 

Rispoli è stato secondo di Prat nel meeting di Del Mar nel 2020 finendo il meeting con 49 vittorie, una in meno di Prat che poi nel 2021 aveva confermato il suo status con 47 vittorie mentre per Rispoli solo 27, quarto posto in classifica. Rispoli ha attualmente 28 affermazioni nel periodo inverno-primavera, ed era quinto in classifica prima della partenza per il Kentucky. Ora è settimo ma c’è l’intenzione di recuperare terreno perduto tornando sul circuito dove ha iniziato la sua carriera americana. Il suo score parla di 284 vittorie complessive da quando è negli States: 126 il primo anno con $7,065,996 in somme vinte, 130 il secondo anno ed oltre $10 milioni in somme vinte ed uno strike rate fisso del 19%. Ad oggi 28 vittorie $3,063,334 in somme vinte, ma la percentuale scesa al 13% di strike rate causa esperienza negativa a New York. “Sarà bello tornare a Santa Anita, mi sento a casa. Il piano è passare l’estate a Del Mar”. Santa Anita..’sta casa aspetta a te.

https://twitter.com/liljen3684/status/1528461863813427200?s=20&t=PQiDME4Tc554DxZP-8xDhw