JULY FESTIVAL -DAY 1-

Share

Newmarket: Good to firm, good in places (ore 18.00)

1.20 Maiden: IVORY MADONNA(11/10) è terza di Albany e teoricamente si sarebbe anche potuta giocare una piazza nelle Duchess of Cambridge di venerdì ma cercherà di togliersi la qualifica di maiden subito in apertura del July festival. Troppe debuttanti per capire se la quota di 11/10 sia giusta oppure no. Il market ci dirà di più

1.50 Bahrain Trophy Masekela(15/8) giustamente favorito per il 4° posto di Epsom anche se era uno degli ultimi del campo. Noi siamo per WALK OF STARS(3/1), troppo brutta per essere vera la prestazione del Derby. Le linee con il compagno di colori Hafit lo mettono in prima linea visto il risultato del Queen Vase. Ha mostrato tanto carattere nel trail di Lingfield che lo ha portato alla castrazione subito post-derby. Gioca in casa. One to beat

2.25 July Stakes: siamo per PERSIAN FORCE(7/4) perché le Coventry ci sono sembrate di ottimo livello e si lascia alle spalle quel Blackbeard che ha poi perso malamente le Railway al Curragh facendo un po’ di circo dietro gli starting stalls. Little Big Bear(13/8) è l’attuale favorito e pedina di padre Aidan. Allunga un furlong e genealogicamente non dovrebbe essere un problema. La linea delle Windsor castle si sono confermate di recente con Rocket Rodney. Attenzione a Brave Nation(17/2) danneggiato quando sembrava passare su Walbank nelle discusse Norfolk. Linea che però non si è confermata nelle citate Railway con Crispy Cat che riporta alla ns scelta iniziale: il Mehmas sellato da Richard Hannon, trainer che ha vinto 3 volte le July Stakes, mentre Hannon Senior ne ha vinte ben 6

3.00 Heritage Handicap: Innanzitutto sarà fondamentale capire dove tira la pista e quale draw sarà più favorevole. Il trend della corsa dice che nelle ultime 16 edizioni non ha mai vinto il favorito, addirittura 11/16 non si è neanche piazzato ma Khanjar(9/2) ci sembra piuttosto solido. A noi piace INGRA TOR(9/1) che sul Rowley mile ad Aprile aveva lasciato una buonissima impressione. Successivamente però, a York, non ha fatto prestazione nonostante il ripetersi della linea. La retta del Knavesmire fa storia a se. Follow the market.

3.35 Princess of Wales Una corsa che non ci attira a livello di betting. La perizia dice Yibir(6/4) sul momentaneo favorito Mostahdaf(11/8) che ha risposto presente alla prima sul miglio e mezzo, ma qui siamo a Newmarket. MJ ha vinto 6 volte questa corsa e presenta West End Charmer(12/1) ma soprattutto Living Legend(10/1) che nel Jockey Club aveva battuto Yibir piuttosto nettamente. Il divario di quota ci pare eccessivo

4.10 Sir Henry Cecil: Mighty Ulysses(6/4) dovrà confermare la bontà delle St James ma anche qui ci sembra eccessivo il divario di quota con Berkshire Shadow(4/1). Bene o male al Royal Ascot non sono così distanti e il Balding sembra teoricamente più “fresco”. A quella quota ci piacerebbe un each-way di Alfaila(10/1) che avevamo supportato nelle Jersey ma che ancora non ci ha fatto capire del tutto se è da queste categorie oppure no. Ha sofferto la parte centrale per poi ritornare nel finale ma a quel punto i giochi erano ormai fatti. Jimbo, come ad Ascot, ha scelto l’altro compagno di colori Monaadah(12/1) e un motivo ci sarà.

4.40 Handicap class 3: Chiude il programma un handicap sul miglio. Non inventiamo niente perché ci piace ENFORCED(3/1) che ha una solida chance per riconfermare la vittoria in bello stile proprio sul tracciato.

TODAY SELECTION

Dopo il ritiro di Haydock per il terreno soft torna a Donny dove aveva debuttato. De Sousa aveva faticato non poco per tenerne gli ardori iniziali poi ha iniziato la sua lunga progressione, anche se dispersiva. Ci aspettiamo però un ulteriore passo avanti. One to beat. Ancora il gatto on board. Each-way selection visto il folto campo.

A Bath ha fatto un debutto incredibile. Parte malissimo e al paletto dei 3f out era ancora ultima. Poi ha volato negli ultimi metri senza il ferro anteriore sinistro. Eyecatcher.

SIR MARK JULY

Non sono consigli per il gioco ma come scritto in questo articolo seguiamo i Prescott nel mese di luglio(Leggi qui). Cappoquin è un typical Mark Prescott project. Qualificato a 6 e 7f e primo handicap sulla distanza. La valutazione di 72 ci sembra però un pochino alta. Steccato largo e quota skinny. Noble Mark invece ha corso discretamente a Leicester al primo handicap e potrebbe marcare un passo avanti nonostante la corsa non sia semplice con la Haggas targata Cheveley che ha corso bene le Sandrigham far side. Naturalmente su entrambi ci sarà Luke Morris, jockey di Sir Mark che ha sempre dato fiducia incondizionata ai propri fantini. Come disse a George Duffield “I have looked at many another woman, but I have never looked at another jockey”

PS.. Le quote sono best odds nel momento in cui scriviamo già reperibili sui nostri provider anche la sera prima. See you soon.