Alessandro Raspante parla della condizione di Africa Jet e Tyl Etoile

13/6/2021 Premio Memorial Emilio Mamprin. AFRICA JET (René Legati). Foto Perrucci.
Share

Con una prestazione davvero convincente Africa Jet è tornata alla vittoria al Savio di Cesena. La portacolori della Scuderia Indal si è imposta in ottimo stile a media di 1.13.9 sulla distanza dei 1660 metri. Felice di questo successo il suo allenatore Alessandro Raspante: “Sono rimasto molto soddisfatto della prestazione della mia allieva. Si meritava questa vittoria perché stava correndo tutto sommato bene, ma non riusciva a sfrecciare sul traguardo per prima. Antonio Vitiello è stato bravissimo la settimana scorsa; si è portato in maniera decisa al comando ed ha gestito perfettamente il ritmo della gara. Il ritmo è stato selettivo per tutta la prova; mi è piaciuta moltissimo la retta d’arrivo che ha trottato Africa, è terminata in spinta con un parziale in 29.6. Quando lei è al top fisicamente è davvero una cavalla forte. Nei mesi scorsi non era proprio al cento per cento della condizione; pian piano sono riuscito a farla ritornare nella forma di qualche mese fa.

Il suo programma lo deciderò nei prossimi giorni; sicuramente sfrutteremo l’estate qui a Cesena dove dovrebbe avere diverse corse in cui potrebbe fare bene. Africa è una cavalla in cui credo ancora tanto; possiede un motore importante e sono convinto che abbia ancora qualcosa da dimostrare. Non dimentichiamoci che l’anno scorso ha frequentato anche le prove classiche ed abbiamo tentato anche una trasferta francese ad Enghien”.

Una delle punte di scuderia di Alessandro è Tyl Etoile: “Purtroppo nell’ultima uscita milanese è stata parecchio sfortunata. Ha avuto una breve incertezza al via che gli ha costato molto. In seguito ha recuperato molto bene ed è terminata quinta non lontano da ottimi rivali come Zarrazza Italia, Showmar e Agrado.

In precedenza aveva vinto in ben tre occasioni consecutive, dimostrando di essere al cento per cento della forma. Tyl è una cavalla d’oro, è in grado di essere molto performante sia sulla distanza del miglio sia sulle distanze lunghe. Inoltre con Filippo Monti forma un bellissimo binomio. In estate si riposerà e tornerà molto probabilmente in pista a settembre. Per i prossimi mesi non escludo che la vedrete correre in Francia. Sulle piste e sulle distanze francesi credo che si possa esaltare”.