Tre notes della domenica europea. Impressiona Order Of Australia, sfida a Baaeed. Blackbeard vince il Papin, Wally il Messidor. I video

Share

Tre notes dopo la domenica vissuta tra Francia ed Irlanda. Al Curragh la due giorni delle Oaks si è conclusa con alcune certezze, ed una di queste risponde al nome di Order Of Australia (Australia) che alla seconda apparizione in stagione, ha vinto ed incantato nelle Minstrel Stakes G2 sui 1400 metri andando in avanti e mantenendosi con varie lunghezze di vantaggio. Order Of Australia, 5 anni, già vincitore della Breeders’ Cup Mile G1 nel 2020, è riapparso in stagione con un terzo posto nelle Queen Anne alle spalle di Baaeed, con il quale incrocerà di nuovo le armi in occasione delle Sussex Stakes G1 più avanti nel mese. Per il figlio di Australia (Galileo), quinta vittoria in carriera, la terza a livello di Stakes. Allevato dalla Whisperview Trading Ltd, è frutto dell’operazione allevatori di Anne Marie e Aidan O’Brien. 

Seconda note in Francia, ma sempre in chiave irlandese. Il Prix Robert Papin G2 di Chantilly per i giovanissimi ha visto ancora una volta protagonisti I cavalli di Aidan O’Brien, sulla scia di quanto fatto da Tenebrism nel Jean Prat. A vincere è stato Blackbeard (No Nay Never) che ha battuto The Antarctic (Dark Angel) e lo ha fatto in maniera impressionante candidandosi ad essere uno dei più promettenti puledri e prospetto di campione della stagione. Blackbeard, quarta vittoria in carriera, era giunto quarto nelle Coventry Stakes G2 alle spalle di Bradsell, uno dei riferimenti tra i cavalli della leva 2020, e poi era giunto secondo sempre al Curragh nelle Railway G2. Da segnalare che la femmina Bottle Of Bubbles (Cotai Glory), vincitrice del nostro Primi Passi G3, è giunta sesta di 6 a 7 lunghezze e mezzo dal vincitore. Blackbeard, figlio di No Nay Never che funziona a €125.000, fu acquistato alle Tattersalls December Foal Sale per 270,000gns. 

La terza note di giornata arriva ancora dalla Francia e dall’edizione 2022 del Prix Messidor G3 risolto da favorito da Wally (Siyouni) con Cristian Demuro in sella, da favorito, per Jean Claude Rouget. Per il 5 anni, già protagonista in Italia con la vittoria nel Milano G2, era la prima vittoria in stagione. Sarebbe utile ed interessante invitare in Italia un prospetto del genere in occasione del Premio Roma G2, magari in compagnia di Grocer Jack con il quale si era diviso il podio proprio in occasione del summit milanese dello scorso anno.

Wally è un performer almeno da G3 internazionale, fu pagato €130.000 alle aste da yearling a Deauville.