Italians: Mirco Demuro sarà a Parigi nel giorno dell’Arc!

Share

Il magnifico weekend parigino di Longchamp sarà arricchito di una presenza sicuramente degna di nota. Domenica infatti nella kermesse francese sarà presente anche un altro rappresentante dell’italianità all’estero quale Mirco Demuro di ritorno in Europa dopo tantissimi anni. 

Mirco, 43 anni, una vera e propria star in Giappone, ha colto al volo l’occasione per presenziare in una delle giornate più importanti nel panorama planetario. In attesa di capire se monterà proprio l’Arc de Triomphe, dove scenderanno in pista 4 giapponesi, possiamo dirvi in assoluta anteprima che sicuramente monterà Anterselva (Fast Company) nel Qatar Grand Handicap Des Flyers. Non avrà bisogno di consigli, ma la cavalla della TBA è stata spesso interpretata da suo fratello Cristian con il quale si ricongiungerà dopo tanto tempo. I due si erano già visti a Meydan in Marzo durante la notte della Dubai World Cup. 

Il suo viaggio in Europa non era stato programmato in tale anticipo da garantirsi qualche altra monta di pregio nel giorno dell’Arc, ma è possibile che riesca a pizzicare qualcosa di interessante. I suoi agenti sono al lavoro. A Parigi Mirco pennellò Voila Ici nel Prix Maurice De Nieuil nel 2009. Qualche giorno fa i siti di informazione nipponica avevano dato quasi per certo il suo ingaggio per Grand Glory nell’Arc, ma poi è stato ufficializzato l’ingaggio da parte di un altro jockey.

Mirco manca dall’Europa da molti anni, durante il covid per una combinazione una logistica impossibile non era nemmeno riuscito a dare l’ultimo saluto al papà scomparso nel 2020, prima della vittoria di Cristian nell’Arc. 

Gli ultimi dati che abbiamo nell’archivio segnano il 2014 come ultima data in cui ha presenziato, e vinto, in Italia. Qui da noi ha vinto tutto quello che c’era da vincere: Due Derby, 1 Parioli, 3 Regina Elena, 2 Oaks. E poi 4 Presidente della Repubblica, 1 Premio Roma. A San Siro ha vinto anche il Gran Premio di Milano ed il Premio del Jockey Club. Nella patria d’adozione in Giappone, come detto, Mirco è una icona. Ha vinto qualsiasi cosa anche li. È stato il primo fantino straniero a vincere il Derby Giapponese con Neo Universe ma è entrato nella storia e nel cuore dei giapponesi grazie alla affermazione nella Dubai World Cup con Victoire Pisa (un figlio di Neo Universe) per Katsuhiko Sumii grazie ad una monta superba ed una mossa tattica che è valsa da sola la vittoria. Ma non solo. Di lui ricordiamo anche l’affermazione nel Tenno Sho autunnale con Eishin Flash, con tanto di inchino all’imperatore. Un gesto rimasto sempre apprezzatissimo.

Sarà bello vedere “The Magic” a Parigi. Nella mattinata di giovedì avremo altre news in merito ad altri ingaggi della giornata.