Giorgetti all’Economia, Lollobrigida all’Agricoltura

Francesco Lollobrigida
Share

Giorgia Meloni, appena dopo aver accettato l’incarico dal Presidente Mattarella l’incarico di premier “senza riserva”, ha svelato la lista dei Ministri di quello che sarà il nuovo Governo. All’Economia va, come previsto, Giancarlo Giorgetti, e questa per l’ippica può essere davvero una buona notizia. L’esponente della Lega, infatti, conosce a fondo il nostro settore, del quale è sinceramente appassionato da sempre, e ha rapporti di amicizia di lunga data con diversi esponenti ippici, soprattutto della zona di Varese. Giorgetti non aveva mai nascosto la sua avversione al Decreto Dignità e considera lo sport, e l’ippica, un patrimonio nazionale.

Al Ministero dell’Agricoltura va invece Francesco Lollobrigida, cognato di Giorgia Meloni con una carriera politica iniziata da Azione Giovani, il movimento giovanile della compagine di destra, e poi proseguita sempre in crescendo.

Il vertice politico del Mipaaf torna così a destra, così come era stato stato ai tempi di Gianni Alemanno, anche se per quanto riguarda l’ippica ci sarà da attendere probabilmente la nomina dei Sottosegretari e da capire se Lollobrigida terrà per sé la gestione del nostro settore o la delegherà a uno dei suoi “vice”.