Melbourne Cup: L’ex francese Gold Trip ha vinto la corsa che ferma una nazione. La storia

Share

Alle prime luci del mattino di oggi dall’altra parte del mondo è andata in scena la Lexus Melbourne Cup G1 in programma a Flemington con $8 milioni di dotazione, e con l’equivalente di £2,540,322.58 al primo arrivato. A vincere, come spesso accade, è un cavallo dai trascorsi europei. Stavolta ad affermarsi è stato Gold Trip (Outstrip), 5 anni, di proprietà della Australian Bloodstock, J Woodbridge Et Al da metà 2021 ed allenato da Ciaron Maher & David Eustace. Gold Trip ha battuto l’ex inglese Emissary (Kingman), con terzo High Emocean (Ocean Park), mentre quinto il favorito Deauville Legend (Sea The Stars), altro ex inglese vincitore delle Great Voltigeur Stakes G2, per un arrivo inatteso con cavalli a 20/1, 25/1 e 40/1. Il secondo di Derby Hoo Ya Mal (Territories), pagato £1.2 milioni, è giunto 12°, mentre Serpentine (Galileo), vincitore di Derby e poi castrato, è arrivato 20° a 100 lunghezze dal primo. Non ha concluso il percorso Interpretation, ma il cavallo in questione è tornato a casa sano e salvo.

La vittoria come al solito nasconde mille significati, ma in questo caso c’è stata una grande ricompensa per il fantino Mark Zahra che quest’anno era incappato in una serie di episodi sfortunati, come se la Melbourne Cup fosse diventata una maledizione. Lo scorso anno gli fu impedito di montare Verry Elleegant a causa di una sospensione per non aver rispettato delle regole anti covid, quest’anno invece aveva ottenuto molti posti d’onore nelle prove più importanti del periodo come Cox Plate che Caulfield Cup.

Gold Trip, che ha pagato 20/1 quasi, in Francia era allenato da Fabrice Chappet ed aveva vinto prima di ora solo una corsa in carriera, a Lyon Parilly, nel Giugno 2020. Poi ha spesso partecipato ai G1 arrivando per sei volte nei primi 5 in corse di massimo livello nel Grand Prix de Paris, Arc de Triomphe (anno di Sottsass), Ganay, Grand Prix de Saint-Cloud e poi dopo il trasferimento in Australia anche nelle Turnbull Stakes G1 e nella Caulfield Cup G1, mentre non si era piazzato nel Cox Plate. Per lui quella della Melbourne Cup era la seconda vittoria in carriera, entrato nella storia perchè mai negli ultimi 100 anni era successo ciò. 

Da segnalare che il pubblico era corposo. Lo scorso anno, causa restrizioni, c’erano circa 10.000 persone. Oggi si parla di oltre 82.000 persone accorse, nonostante la pioggia, per assistere alla corsa che ferma una nazione. 

Tornando al vincitore: Gold Trip è figlio di Outstrip (Exceed And Excel), stallone che ha pedigree molto buono, campione a 2 anni, residente al Darley in Inghilterra per molto tempo e venduto in Brasile a 29 caraturisti come stallone nel 2021. La mamma di Gold Trip è Sarvana (Dubai Destination), linea Aga Khan, e lui fu acquistato da puledro per €60.000 ad Arqana. 

IL RISULTATO COMPLETO CLICCANDO QUI.

https://www.youtube.com/watch?v=hcUYRzbfQe0