Antepost Grand Prix d’Amèrique: Ecco le quote!

Share

Come sempre, sarà un inverno sontuoso quello di Vincennes, con tantissimi campioni che calcheranno la pista più importante e suggestiva d’Europa. Il giorno che tutti aspettano ovviamente sarà il 29 gennaio, data in cui si disputerà l’edizione 2023 del Grand Prix d’Amèrique. Attualmente il favorito nell’antepost è Calgary Games. Il campione di Timo Nurmosè offerto a 2,5/1; una quota tutto sommato bassa, considerato il fatto che il figlio di Readly Express non corre da ormai diversi mesi. La qualifica però di mercoledì scorso a Solvalla è stata impressionante. Per lui tempo finale di 1.11.7 sulla distanza dei 2140 metri, con un ultimo chilometro sul piede dell’1.08.  

 Il secondo favorito è Idao de Tillard a 5,5/1, poi Etonnant a 6,5/1. Entrambi possiedono degli enormi mezzi e sulla distanza dei 2700 metri si trovano alla grande. Quest’ultimo ha galoppato allo Yonkers, ma in precedenza era stato autore di un vero e proprio numero a Vincennes nel Prix d’Ete. Per tutto l’anno Etonnant è stato un grande protagonista, si è affermato di diverse prove classiche. Ovviamente il successo più prestigioso lo ha ottenuto nell’edizione 2022 dell’Elitloppet.

Idao de Tillard è il leader della generazione dei quattro anni. Thierry Duvaldestein con lui sta facendo uno splendido lavoro. Nell’ultima prova di Bordeaux si è imposto in maniera imperiosa pur correndo con i ferri. Lo vedremo di nuovo in pista il 10 novembre nel Prix Marcel Laurent sulla distanza dei 2100 metri. In seguito sarà al via nel Prix Octave Douesnel il 10 dicembre sui 2700 metri per poi puntare diritto sul Criterium Continental del 24 dicembre.

La quota del secondo arrivato della passata edizione ovvero Galius è 9/1. Izoard Védaquais ed Hohneck, entrambi allenati da Philippe Allaire sono intorno al 15/1. L’italiano con la quota più bassa è Vivid Wise As, offerto a 19/1.