Dettori & Dormello, tutte le volte insieme e l’ultima vittoria. A spasso nella storia..

Share

Come anticipato nell’articolo uscito questa mattina (leggi qui) Tempesti (Albert Dock) sarà al via domenica a San Siro nel Premio Federico Tesio Gruppo 2 con in sella Lanfranco Dettori che questa corsa la vinse con il grigio Misil (Miswaki) nel 1993 in preparazione all’Arc de Triomphe di Parigi vinto poi da Urban Sea (Miswaki).

Frankie, secondo i nostri database e dopo un lavoro incrociato che ha coinvolto più persone, ha corso solo tre volte con la gloriosa giubba Dormello: È successo nel 1996 in sella a Denner (Shareef Dancer) per Mil Borromeo arrivando settimo nel premio Havresac II.

Successivamente c’è stata la sua unica vittoria con la croce di Sant’Andrea sulle spalle, ed il tutto è avvenuto a bordo di Louise Aron (Intikhab) sellata da Giovanni Dolfi nel premio Bellini a Capannelle (prima della stagione Classica) nell’Aprile 2009.

Per finire Frankie ha duettato con Duchamp (Vettori) giunto nono nel premio D’Estate 2011 a Milano per il training di Ovidio Pessi.

L’ultima corsa della Dormello nel Federico Tesio è stata nel 1997 con Ravier, giunto quarto.

Secondo altri contributi storici siamo riusciti a risalire a delle vecchie edizioni del Federico Tesio che, a quanto pare, non è stato mai vinto dai portacolori della Dormello. Almeno questo dal 1975, anno in cui è stata istituita questa corsa che prima si chiamava Sempione.

Domenica ci sarà un altro grande motivo di interesse per vedere le due entità provare a sfatare altri tabu

Qu sotto il video della vittoria di Louise Aron nel premio Bellini 2009

photocredit copertina: Edoardo Borsacchi

A cura di Perizio, Mario Berardelli, Claudio Felisari, Gabriele Candi