Frankie Dettori avrà un puledro con il suo nome. Si chiama Lanfranco, sarà allenato da Gosden

Share

Frankie Dettori ha annunciato che il 2023 potrebbe essere il suo ultimo anno in sella da fantino, ma il suo nome continuerà a risuonare in tutti gli ippodromi del mondo. Un motivo in più potrebbe essere rappresentato anche da un cavallo che porterà il suo nome. Infatti, al jockey italiano, sarà legato il nome di.. Lanfranco, un 2 anni in allenamento di John Gosden di proprietà del Principe Faisal Salman, un grande amico del grande fantino. 

Lanfranco è un figlio di..Frankel e della campionessa Coronet (Dubawi), che Frankie ha interpretato in 5 delle sue 6 vittorie ottenute in carriera, di cui 2 a livello di G1 in Francia nel Grand Prix de Saint-Cloud e nel Jean Romanet di Deauville. Coronet, successivamente entrata in razza, ha prodotto il primo foal. La storia curiosa riguarda il fatto che è stato proprio Dettori a scegliere il puledro a cui dare il suo nome.

Richard Evans, direttore del Denford Stud, ha infatti dichiarato che da tempo c’era questa opportunità e non necessariamente il figlio di Coronet avrebbe portato il suo nome. Ma Frankie ha visitato lo stud, ha visto i puledri nel paddock e selezionato proprio questo cavallo come deputato ad avere questa responsabilità. Il tutto è successo in Aprile 2022. Per fortuna lui non lo sa ancora. Al momento il cavallo è in pre-training, raggiungerà le scuderie probabilmente in estate e dunque si spera possa debuttare prima della fine dell’anno, ovviamente con Dettori in sella.