La presentazione della TQQ di Padova di venerdì 20 gennaio

Share

La TQQ odierna fa tappa a Padova. Si tratta di un handicap ad invito sulla distanza dei 2040-2060 metri. Non c’è un favorito netto e questo rende la corsa ancora più competitiva ed intrigante. L’idea è che i cavalli situati al primo nastro abbiano una bella chance di primeggiare piuttosto che quelli del secondo. Southern Mazzarati potrebbe essere uno dei punti di riferimento della corsa. Questo figlio di Southwind Frank al debutto in Italia ha corso molto bene a Milano terminando secondo alle spalle della qualitativa Capiroska Font. In seguito ha galoppato a Bologna in una prova dove era favorito; quel giorno è rimasto allo scoperto ma il cavallo è sembrato poco incisivo e pimpante.

Se il suo team ha deciso di ripresentarlo in pista quest’oggi significa che è pronto per ben figurare. Per l’occasione è stato ingaggiato Roberto Vecchione, che è il “re” dei nastri, quindi siamo sicuri che l’allievo di Alessandro Gocciadoro girerà bene. Unicum Rl è reduce da un convincente successo a Milano in una prova gentlemen. Oggi ha un ottimo numero uno e potrà contare sull’esperta guida di Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata.

Beautiful Trio ha corso in progresso nell’ultima uscita bolognese. Nelle ultime tre prestazioni si è piazzata in due occasioni, dimostrando di essere una cavalla duttile e regolare. Sulla distanza del doppio chilometro non dovrebbe avere problemi, così come Carlos Op. Quest’allievo di Cesare Ferranti è un esperto di questo tipo di corse, è velocissimo tra i nastri e se dovesse portarsi subito sui primi avrebbe prima chance di piazzarsi. Nelle ultime prestazioni ha militato in contesti superiori a questi, dunque trova un ingaggio ampiamente alla sua potata.

Abano Cis è un soggetto regolare, offre sempre la sua linea in corsa. Gianni Targhetta con lui ha uno splendido feeling, sulla pista del Breda si trova perfettamente a suo agio. In ottica Quintè non può non essere considerato.

Ziamene Cla affronta la trasferta con fiducia; al primo nastro è ben sistemata e con Federico Esposito potrebbe essere la sorpresa della corsa. In caso di corsa movimentata attenzione ad Unica Cagemar e Barnaba Baba.