Walter Zanetti analizza la chance di Diamond Francis nel GP Città di Padova

1/11/2022 DIAMOND FRANCIS (Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata). Foto Perrucci.
Share

Dopo aver concluso l’annata in bellezza conquistando il Gran Premio Paolo e Orsino Orsi Mangelli a Vinovo, Diamond Francis tenterà di conquistare un’altra prova classica, ovvero il Gran Premio Città di Padova. Questa prova di Gruppo III rappresenta un obiettivo stagionale per il figlio di Exploit Caf come conferma il suo allenatore Walter Zanetti: “Sì, il cavallo è stato preparato per questa corsa. Nel Gran Premio Firenze il mio allievo non stava bene fisicamente. Le analisi del dopo corsa hanno evidenziato la presenza di parecchio catarro nei polmoni e questo è il motivo per cui non ha reso al massimo. Inoltre con quel numero d’avvio così ostico la corsa è venuta veramente male.

Ci siamo ritrovati in mezzo alla pista ad 800 metri dal palo d’arrivo e le nostre chance di ben figurare sono diventate davvero poche. Dopo quella prova il cavallo è stato prontamente curato ed ora sta benissimo. L’ultimo lavoro veloce è stato domenica scorsa e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto di come si sia mosso. Era perfetto di andatura, ho visto un Diamond al cento per cento della forma. Il numero è tutto sommato buono; dal numero cinque al Breda si parte molto bene.

Al nostro interno si avvieranno dei provetti partitori, quindi non sarà facile scavalcarli. Lui comunque non ha problemi anche a correre in costruzione; sul tracciato di Padova lo scorso maggio ha trottato a media di 1.12 sulla distanza del miglio dimostrando di gradire particolarmente la pista piccola.

Domenica il cavallo correrà sferrato agli anteriori, un assetto che gli permetterà di essere al massimo competitivo. Nell’ultimo periodo Diamond è migliorato parecchio dal punto di vista della meccanica e di questo sono molto orgoglioso. Non dimentichiamoci che l’anno scorso per la sua meccanica complessa non è riuscito a qualificarsi per la finale del Derby”