Frankie Dettori estende il tour d’addio alle corse. La Melbourne Cup, mai vinta, nel mirino

Share

Passano le ore ma non passano mai le belle sensazioni destate nella cinque giorni del Royal Ascot e Frankie Dettori mai come in questo periodo è attivissimo sui social a condividere video emozionali, e sensazioni personali. L’ultima notizia riguarda una sua dichiarazione che conferma l’idea di includere l’Australia e la Lexus Melbourne Cup G1 come tappa del suo tour d’addio alle corse. La Melbourne Cup è infatti uno dei pochissimi grandi appuntamenti in cui non si è evidenziato con una vittoria, insieme a Kentucky Derby e July Cup di Newmarket. Ha colmato anche la goccia nel suo mare con la vittoria nel Parioli a Capannelle il primo maggio e lo abbiamo festeggiato a dovere, come stanno facendo in tutti gli ippodromi in cui sta mettendo piede. Ma se su Newmarket ci sono ancora possibilità, ecco che per la Melbourne è necessario organizzarsi per tempo. La disputa ci sarà a Flemington il 7 Novembre, e chissà che tra le candidature non ci sia proprio quella di Courage Mon Ami (Frankel) con il quale ha vinto la Gold Cup. Detto questo siamo ancora nel campo delle ipotesi.

Dettori avrebbe dovuto ritirarsi dopo il meeting della Breeders’ Cup a Santa Anita, ma il fascino della corsa che ferma una nazione pare abbia indotto il leggendario fantino a prolungare il suo tour d’addio.

Ha detto: “Ho ottenuto tutto quello che c’era da ottenere nelle corse di cavalli e ho avuto una carriera fantastica, ma la Lexus Melbourne Cup è sempre stata una corsa che mi sarebbe piaciuto vincere”. Dettori ha partecipato a 17 Melbourne Cup ed è arrivato secondo due volte a bordo di Central Park e Max Dynamite.