Mercato: Ace Impact, acquistata la metà del Campione. Spunta una clausola per l’Arc de Triomphe..

Share

Il futuro del campione imbattuto Ace Impact (Cracksman), vincitore del Prix du Jockey Club, è stato delineato. Il tre anni infatti è stato acquistato per la metà dalla famiglia Chehboub dell’Haras de Beaumont, dove funzionerà quando terminerà la carriera. Il gruppo francese, ambizioso, ha rilevato il 50% dal proprietario originario Serge Stempniak, imprenditore edile. La sua azienda è attiva nel Nord – Pas-de-Calais, sviluppa terreni per renderli pronti per la costruzione.

Ace Impact è attualmente il miglior tre anni del mondo con la valutazione di 123 di rating, ed il ruolo cavallo da record nella corsa francese che ha generato tanti stalloni di successo, basti pensare a Lope De Vega, Shamardal, Le Havre, New Bay, e guadagnandosi un ruolo di controfavorito nell’Arc de Triomphe. L’accordo include una particolare clausola: Ace Impact correrà con i colori alternati, dunque una volta della nuova scuderia ed una volta con i colori della vecchia, ed il patto vuole che l’Arc de Triomphe sia corso con i colori arancio-nero di Stempniak.

L’Haras de Beaumont è una bella realtà: Tra gli stalloni presenti c’è Sealiway (Galiway) che nell’anno ha coperto più di 160 fattrici, Intello (Galileo) ne ha coperte 130. Attraverso la Gousserie Racing, gli “Chehboubs” hanno comprato le fattrici con neretto Showay (Galiway), Classic Flower (Calyx) e La Fille du Sud (The Gurkha), per i propri stalloni.

E adesso gli obiettivi di Ace Impact: Potrebbe correre a Deauville il Prix Guillaume d’Ornano G2 in Agosto oppure attendere direttamente Longchamp con il Prix Niel G2 prima dell’Arc de Triomphe G1 in Settembre. Altre opzioni, considerato il percorso di Rouget, potrebbe includere Leopardstown per le Irish Champion Stakes.

Nella foto Pauline

Pagato €75,000 alle Arqana August Yearling Sale, Ace Impact è stato allevato da Waltraut Spanner e suo marito Karl, che vivono vicino Baden-Baden ed hanno in tutto 4 fattrici tra cui Absolutly Me (Anabaa Blue), vincitrice di 2 corse in carriera per I colori dei suoi proprietari, piazzata di Listed, che fu allenata da Alex Pantall e nel 2011 fu pagata €16,500 alle Osarus Yearling Sale. Ace Impact è il quinto foal di questa fattrice e quinto vincitore. I fratelli buoni sono Apollo Flight (Rock Of Gibraltar) ed Alessandro (Australia), piazzati di Listed. Absolutly Me ha un due anni inedito da Gleneagles che si chiama Arrow Eagle e nel 2022 è stata coperta da Waldgeist, dunque dovrebbe nascere o è nato un piccolo nel periodo. Il papà di Ace Impact è Cracksman (Frankel), vincitore di 4 G1 in carriera tra cui le Champion Stakes, stallone residente al Dalham Hall Stud di Newmarket ad un tasso di £17.500. Aveva cominciato nel 2019 ad un tasso di £25.000