Fausto Barelli parla di Encantador Laksmy in vista del GP Città di Napoli

Encantador Laksmy a Milano. Credit foto Dena.
Share

Sarà Encantador Laksmy la pedina di Fausto Barelli dell’edizione 2023 del Gran Premio Città di Napoli. Questo figlio di Bold Eagle e Teodora Caf da quando è passato in allenamento dall’esperto trainer lombardo è migliorato in maniera esponenziale, dimostrando di essere un soggetto con grandi qualità. Fausto, nonostante il pessimo numero dieci, è fiducioso sull’impegno di domani a Napoli: “Il cavallo arriva a questa prova al cento per cento della condizione. Si tratta della prima volta che affronterà i più forti della generazione e sono curioso di vedere come si comporterà.

Io sono convinto visto che lo alleno da diversi mesi che abbia il potenziale per fare un’ottima figura contro questi rivali. Il numero dieci sicuramente ci complicherà un po’ i piani ma lui è un tre anni che può agire in ogni tipo di schema. Sulla pista grande di Napoli credo possa disputare una gran prestazione.

Pietro Gubellini dovrà essere bravo in partenza nel prendere magari una buona pariglia esterna così da sfruttare poi il suo cambio di marcia negli ultimi 500 metri. La distanza del doppio chilometro è perfetta per lui, ci ha già corso in passato e si è sempre trovato bene sui 2000 metri. 

Nell’ultima uscita a Montecatini Encantador ha corso bene ma non benissimo. Quel giorno gli ho cambiato l’assetto per fare una prova; l’esperimento è fallito e dunque me ne assumo tutte le colpe. D’altronde era una corsa che serviva come preparazione a questo Città di Napoli, dunque ci stava tentare qualche esperimento. Ad Agnano lo rivedrete completamente sferrato e con una briglia chiusa che gli permetterà di essere ancora più incisivo e competitivo”.