Le parole di Fausto Barelli su Encantador Laksmy in vista del GP Regione Liguria

19/3/2023 ENCANTADOR LAKSMY (Pietro Gubellini). Foto Perrucci.
Share

Dopo essere terminato secondo nel Gran Premio Città di Napoli ad inizio luglio, Encantador Laksmy tornerà in azione domenica sera nel Gran Premio Regione Liguria. Questo figlio di Bold Eagle e Teodora Caf da quando è passato in allenamento da Fausto Barelli è migliorato in maniera esponenziale, dimostrando di essere un soggetto con grandi qualità. L’esperto trainer lombardo, nonostante il complicato numero nove, è fiducioso sull’impegno di domani ad Albenga: “Il cavallo arriva a questa prova al cento per cento della condizione. Ad Agnano ha dimostrato di essere super competitivo anche contro i migliori della generazione. Ha corso davvero benissimo, finendo in spinta ed avvicinando nel finale East Asia.

Con quell’ostico numero dieci non era assolutamente facile portare a casa un piazzamento, ma lui ha messo in pista tutto il suo grande potenziale ed è riuscito a portare a casa un secondo posto molto prestigioso. In quella circostanza ha trottato a media di 1.12.5 sulla distanza del doppio chilometro, una misura cronometrica di grande spessore.

Dopo quella prova però il cavallo è tornato un po’ affaticato; ha patito il gran caldo durante il viaggio di ritorno. Per questo motivo ho dovuto un po’ rallentarlo per farlo riprendere al meglio. Dopo qualche giorno di relax, Encantador è tornato al meglio ed ha ripreso ad allenarsi. Negli ultimi lavori mi ha mostrato di stare molto bene, dunque sono convinto che abbia tutte le possibilità di portare a casa la vittoria. Con il nove saremo costretti ad agire in costruzione o di rimessa; sulla pista di Albenga non penso abbia problemi e con Pietro Gubellini si trova a meraviglia.

Ad Albenga lo rivedrete completamente sferrato e con una briglia chiusa che gli permetterà di essere competitivo al massimo. Gli avversari non mancano, visto la presenza di soggetti che si sono piazzati in Gruppo I come Eminem Font ed Encierro, ma ho fiducia nel mio allievo e sono convinto possa giocarsi una bella chance di vittoria”.