Nunzio Squeglia analizza la chance di Ector Francis nel Gran Premio Mediterraneo 2023

14/5/2023 Premio Giovanardi. ECTOR FRANCIS (Gaetano Di Nardo). foto Perrucci
Share

Uno dei possibili protagonisti dell’edizione 2023 del Gran Premio Mediterraneo di sabato a Palermo è senza dubbio Ector Francis. Questo figlio di Nad Al Sheba e Pandaz di Mazval non è stato assolutamente fortunato nel sorteggio, visto che dovrà avviarsi da un ostico numero dodici come conferma il suo trainer Nunzio Squeglia: “Incredibile la sfortuna che ha il mio campione ultimamente con i numeri. Il mio allievo è reduce da una gran bella vittoria nella batteria dell’Orsi Mangelli a Vinovo. Purtroppo quel giorno la Giuria ha deciso di distanziare Ector dall’ordine d’arrivo a causa del contatto tra la ruota del suo sulky con l’anteriore di Everything Bi. Un vero peccato perché secondo me il mio 3 anni avrebbe potuto impensierire in finale Expo Wise As.

Dopo quella prova Ector si è sempre allenato nel migliore dei modi. Ha svolto un lavoro veloce a Napoli dove mi ha fatto vedere di essere bello tonico e pimpante. In seguito ha svolto solo pista dritta; anche sulla pista di casa mi è piaciuto senza riserve. Secondo me arriverà alla Favorita al cento per cento della condizione. L’importante è che il cavallo non tiri più di tanto, speriamo che il viaggio non lo renda troppo nervoso.

Se dovesse essere tranquillo, allora credo che possa lottare per la vittoria. Dal numero dodici di certo non sarà facile, essendo una prova sul miglio. Però sono convinto che agendo di rimessa il mio campione vada il doppio più forte di quando corre in testa. Gaetano Di Nardo lo conosce al meglio, quindi è in grado di farlo rendere al massimo.

Sul tracciato di Palermo non ha mai corso ma non penso sia un problema. Lui in pista grande rende sempre al massimo. Credo che correrà nello stesso assetto di Roma e di Vinovo, ovvero con i quattro ferri”.