Vincenzo Castiglia analizza la chance di Colbert Wf nel GP Città di Siracusa

17/4/2022 COLBERT WF (Roberto Vecchione). Foto Perrucci.
Share

Uno dei possibili protagonisti del Gran Premio Città di Siracusa di domenica pomeriggio è senza dubbio Colbert Wf. Questo figlio di Varenne e Trendy Wf è terminato sesto al rientro a Roma dopo un anno di stop. Il suo allenatore Vincenzo Castiglia è rimasto comunque soddisfatto della sua prestazione: “Ovviamente non era al cento per cento della forma e dunque non mi aspettavo già che potesse vincere. Aveva lavorato molto bene a Napoli in 1.56 ma un conto è il lavoro ed un conto è la corsa. Inoltre dal punto di vista dello schema la corsa ci è venuta malissimo.

Giampaolo Minnucci una volta che si è ritrovato ultimo ha deciso di andare all’interno anche perché i rivali al nostro esterno trottavano talmente larghi che era davvero dura aggirarli. In retta d’arrivo il mio allievo è finito alla grande, in piena spinta arrivando con diverse energie ancora da spendere. Si tratta di un soggetto di classe, non dimentichiamoci che è stato capace di affermarsi nel Gran Premio Città di Torino Maschi sconfiggendo degli ottimi avversari. La performance romana mi fa ben sperare per l’impegno di domani.

Secondo me il cavallo è venuto ulteriormente avanti di condizione rispetto al rientro. Ha lavorato egregiamente negli scorsi lasciandomi pienamente soddisfatto. Il sorteggio è stato senza dubbio positivo, con il numero tre al Mediterraneo si parte davvero molto bene. Sicuramente Antonio Simioli farà partenza a tutta per provare ad andare al comando. Lui ad inizio carriera quando l’allenavo io scattava molto forte. Poi quando è passato in allenamento da Holger Ehlert agiva più sul passo.

A Siracusa lo presenterò al via con lo stesso assetto di quando correva con me, ovvero con la briglia chiusa così da renderlo ancora più scattante. Io sono convinto che se riuscisse ad andare in testa poi diventerebbe davvero dura per i rivali sconfiggerlo.

Secondo me può correre in 1.52 sulla pista di Siracusa, che è un tracciato molto veloce. Credo che correrà sferrato gli anteriori, ovvero un assetto che gli piace molto. Andiamo al Mediterraneo con grande fiducia, il mio allievo ha come obiettivo la vittoria”.